Congo, il Nyiragongo continua ad eruttare: 5 morti in incidente stradale per il caos a Goma

Il Quotidiano Italiano - Nazionale ESTERI

Il Nyiragongo è il vulcano più pericoloso al mondo: alle sue pendici abitano più di 1 milione e 200 mila persone e produce una lava poco vischiosa, quindi velocissima

La lava ora sfiora la città di Goma e ne sta lambendo la periferia.

In Congo, continua senza sosta la fuoriuscita di magma del vulcano Nyiragongo.

Migliaia sono le persone in fuga, prese dal panico e sono 5 le persone morte in un incidente stradale, causato dalla confusione. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

La notizia riportata su altri media

Nella serata di ieri gli abitanti della città di Goma nella Repubblica del Congo stati sopresi da un’inattesa eruzione del vulcano Nyiragongo. Il vulcano Nyiragongo nell’Est della Repubblica Democratica del Congo ha sorpreso ieri sera gli abitanti della città di Goma, località del Nord Kivu a 20 kilometri dal vulcano. (ZON.it)

Le operazioni militari continuano in previsione della grande offensiva contro le FDLR Almeno 4000 i profughi sono ora assistiti nella vicina città ruandese di Gyseni presso varie scuole. (Farodiroma)

pic.twitter.com/JQmz7v16Ne — MONUSCO (@MONUSCO) May 22, 2021. Contattato dall’agenzia Reuters e presente sul posto, il vulcanologo napoletano Dario Tedesco ieri sera vedeva a occhio nudo alte fontane di lava, per cui temeva che la colata sarebbe arrivata presto a Goma Il vulcano si trova a 20 km da Goma ed è considerato uno dei più pericolosi al mondo a causa della sua lava particolarmente veloce. (Focus on Africa)

Nella periferia della città «le case sono state devastate dalla lava», ha precisato il generale, senza fornire ulteriori dettagli Nella notte la colata di lava scesa sulle pendici del Nyiragongo si è fermata alla periferia della città. (Il Giornale di Vicenza)

Il governo del Ruanda ha riferito di circa 3mila rifugiati congolesi già registrati ai posti di frontiera, distanti pochi chilometri da Goma. L’eruzione del 2002 provocò almeno 250 morti e privò di una casa circa 120mila persone. (ilMetropolitano.it)

La precedente eruzione del Nyiragongo, nel 2002, uccise 250 persone lasciando 120.000 senzatetto Nella tarda serata di sabato, la lava di uno dei vulcani più attivi del mondo si è avvicinata all’aeroporto locale mentre una nuova frattura si è aperta su versante sud del vulcano, proprio in direzione della città di Goma (Scienzenotizie.it)