Morto Ivano Marescotti, l’attore si è spento a 77 anni dopo una lunga malattia

Ivano Marescotti è morto a 77 anni dopo una lunga malattia. L’attore, originario di Villanova di Bagnacavallo, ha lavorato in decine di film e serie tv. Lo scorso anno a febbraio, aveva annunciato la decisione di ritirarsi dalle scene per dedicarsi esclusivamente al “Teatro Accademia Marescotti”, la sua scuola di teatro con sede a Ravenna (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Molti lo ricordano per i film con Roberto Benigni “Johnny Stecchino” e “Il mostro”, o per le interpretazioni del leghista in “Cado dalle nubi” e del colonnello dei carabinieri in “Che bella giornata” con Checco Zalone. (BitontoLive)

Marescotti (morto ieri, 26 marzo, all’età di 77 anni dopo una lunga malattia) è già tutto qui: un animale da palco che salta dal teatro borghese dei mostri sacri a quello di ricerca dei giovani rampanti passando per l’avanguardia dei sovversivi. (cinematografo.it)

L’attore si trovava ricoverato presso l’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, dove era stato portato a seguito del peggioramento delle sue condizioni di salute. Il mondo del cinema e del teatro è in lutto per la morte di Ivano Marescotti, deceduto all’età di 77 anni a causa di una lunga malattia. (infodifesa.it)

Di Claudio Cumani In teatro aveva raccontato alla sua maniera il Sommo Poeta (Dante, un patàca) e Ariosto (Bagnacàval, da Orlando Furioso), contaminando il dialetto basso-romagnolo con la lingua dei poeti ma era stato di recente anche uno dei protagonisti del cechoviano Zio Vanja firmato dalla regista ungherese emergente Kriszta Székely per lo Stabile di Torino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È morto Ivano Marescotti, aveva 77 anni. Un anno fa, con un post sul suo profilo Facebook, aveva annunciato l'addio alle scene: "Seguendo l'esempio di Jack Nicholson che a 73 anni s'è ritirato dalle scene (si deve pur avere un modello... (Necrologi)

Ivano Marescotti è stato uno dei più grandi figli-padri-maestri di una cultura eterna come quella del Carro dei Tespi. Tumore, una malattia che aveva già affrontato un quarto di secolo fa, lo aveva attaccato e fatto soffrire a lungo, come adesso: ne era uscito, proprio la sera in cui tornò su un palco seppe che suo figlio Mattia era morto, a 44 anni, tumore. (Corriere)