Fontane lava Etna dieci volte più alte del grattacielo di Ragusa. FOTO E VIDEO

RagusaOggi INTERNO

Spettacolare eruzione dell’ETNA infatti nella notte, con getti di lava alti fino a mille metri.

Fontane lava Etna dieci volte più alte del grattacielo di Ragusa.

Dopo 4,15 non e’ piu’ avvenuta alcuna attivita’ eruttiva al Cratere di Sud Est; agli altri crateri invece sta continuando l’attivita’ esplosiva osservata negli ultimi giorni.

Nelle ore successive all’attivita’ di fontana di lava e fino allo stato attuale, l’ampiezza media del tremore vulcanico e’ rimasta confinata principalmente nel livello medio

E VIDEO. (RagusaOggi)

La notizia riportata su altre testate

Così è stato: occhi, smartphone e macchine fotografiche sul vulcano hanno potuto osservare quella che l'Ingv ha definito "una fontana di lava pulsante". "Stanotte abbiamo assistito a quel che è stato certamente fra i parossismi più intensi e magnifici del Cratere di Sud-Est", ha spiegato il vulcanologo Boris Behncke su Facebook. (AGI - Agenzia Italia)

Il satellite europeo Sentinel-2 dell’ESA, a 786 chilometri d’altezza, ha immortalato una straordinaria immagine delle colate laviche successive del 18 febbraio. La recente eruzione dello scorso 16 febbraio è stata particolarmente violenta, con emissione di lapilli e cenere in atmosfera, poi ricaduti su alcuni paesi etnei. (Meteo Giornale)

L’Etna in piena attività esplosiva e con la neve è stato ammirato stamane anche dalle isole Eolie. Il vulcanogo: “Niente allarmismi” VIDEO – GUARDA LA DIRETTA. CATANIA – L’Etna non si ferma. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

’Osservatorio etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, comunica che dopo la conclusione della fontana di lava, fra le ore 04:30 e le 05:15 di stamane, sono state registrate una ventina di esplosioni molto violente da diverse bocche sul cratere di Sud Est, che hanno lanciato bombe incandescenti. (La Sicilia)

Una fontana di lava e un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est cominciato poco prima della mezzanotte ha generato getti di lava alti 800-1.000 metri. Un fenomeno – corredato di una Luna che tramontava – che si è concluso intorno alle 2 di notte con tanto di colate di lava che hanno continuato ad avanzare, molto lentamente. (Open)

Spettacolo che dopo l’ennesima violenta e spettacolare fase parossistica si e’ concluso intorno alle 2, cessando completamente 20 minuti dopo. (RagusaOggi)