Morto Piero Angela, principe della divulgazione scientifica

IL GIORNO INTERNO

13 ago 2022. Morto Piero Angela, principe della divulgazione scientifica.

La carriera: dal tg a Quark. Gli inizi da cronista, le tre onorificenze conferitegli dalla Presidenza della Repubblica, i programmi e i libri: la storia del noto conduttore

(IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Encomiabile, lungo tutta la sua carriera, il sul sforzo nel raccontare il progresso scientifico e nel combattere le forme di disinformazione, fake news incluse Il romanzo dell'universo (2015), Gli occhi della Gioconda (2016) e il libro autobiografico Il mio lungo viaggio pubblicato nel 2017. (Wired Italia)

Nel 1981 ha dato vita alla rubrica scientifica Quark, la prima trasmissione televisiva italiana di divulgazione scientifica rivolta al pubblico generalista. Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:. (Vanity Fair Italia)

È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. (Adnkronos)

Il mondo politico e istituzionale fiorentino si unisce al cordoglio per la morte di Piero Angela che si è spento all'età di 93 anni. Anche Viareggio (Lucca) e la Versilia ricordano con commozione Piero Angela per i suoi trascorsi giovanili sul litorale, legame che poi il grande divulgatore mantenne stretto con quel territorio per tutta la vita. (La Repubblica Firenze.it)

Vorrei sottolineare come la scomparsa di Piero Angela avvenga a soli tre giorni dal 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. La scomparsa di Piero Angela: il ricordo dell’Archeo Club d’Italia. (Sardegna Reporter)

A darne l'annuncio è stato sui figlio Alberto con un messaggio pubblicato sulle sue varie pagine social: "Buon viaggio papà". Anche il mondo del pallone, in un certo senso, ha voluto salutare il grandissimo divulgatore scientifico. (ItaSportPress)