Islanda, l’eruzione del vulcano Fagradalsfjall diventa più esplosiva: portata del flusso di lava costante [FOTO e VIDEO]

MeteoWeb ESTERI

L’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, nell’Islanda sudoccidentale, continua senza nessun segno di voler terminare presto.

Sebbene alla fine non sia successo, alcuni visitatori sono stati evacuati nell’area che rischiava di essere raggiunta dalla lava.

Secondo gli ultimi aggiornamenti dell’Istituto di Scienze della Terra dell’Università d’Islanda, la portata del flusso di lava negli ultimi 5 giorni è di 6m³/s, che indica una portata costante

Nelle ultime ore, l’attività del vulcano sembra essere diventata più esplosiva, con fontane di lava che raggiungo i 50 metri (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo). (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Jonathan Payet ha pubblicato sul suo profilo Instagram le immagini che il suo drone ha registrato mentre è in volo in mezzo alla lava di un vulcano in piena eruzione. (La Gazzetta dello Sport)

"Se non hai fatto una foto, significa che non hai visitato quel posto", è il motto di maggioranza dei turisti che spesso sono pronti a sottoporre la loro vita a qualsiasi rischio per fare uno scatto con cui possano destare scalpore nel loro profilo sui social . (Sputnik Italia)

Vulcano Soufriere sconvolge l’isola di Saint Vincent. Ora è presente una vasta copertura di cenere su ogni cosa, con accumuli addirittura superiori ai 30-40 centimetri (InMeteo)

VNS – CARAIBI Ingenti danni a Saint Vincent e Grenadine causati dal vulcano La Soufrière: le Caritas in aiuto alla popolazione. (Vatican News)

– L’Italia ha oggi espresso il suo pieno appoggio alle popolazioni di St. Vincent and the Grenadines dopo le eruzioni del vulcano La Soufrière all’inizio di aprile. Al 20 aprile, quando le Nazioni Unite hanno lanciato un appello da 29,2 milioni di dollari per sostenere la ripresa delle isole, migliaia di loro avevano perso la casa trovando asilo in shelter aperti dal governo e da privati (OnuItalia)

Le Caritas delle isole caraibiche si stringono attorno all’isola di Saint Vincent dopo che 20.000 persone sono state evacuate in seguito all’eruzione del vulcano La Soufrière. “A memoria d’uomo si tratta del peggior disastro che abbia mai colpito l’isola”, ha dichiarato Marcia Haywood, coordinatrice regionale di Caritas Antille, che si trova su un’isola vicina. (Servizio Informazione Religiosa)