Obbligo vaccinale personale scolastico: ecco quali sono le sanzioni

La Tecnica della Scuola INTERNO

I controlli sull’adempimento dell’obbligo vaccinale. Resta affidata ai dirigenti scolastici, che finora hanno avuto il compito di verificare il possesso del green pass, la competenza per la verifica dell’assolvimento dell’obbligo vaccinale da parte del personale scolastico, tramite il controllo del relativo certificato verde.

Qualora l’interessato dimostrasse di avere effettuato la richiesta di vaccinazione, i dirigenti o i loro delegati dovranno invitarlo a trasmettere immediatamente, e comunque non oltre tre giorni dalla somministrazione, la certificazione attestante l’adempimento all’obbligo vaccinale. (La Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Per vaccini in fascia pediatrica, Sileri apre a farmacie, che si dicono disponibili. Linee vaccinali dirette per chi ha l'obbligo e rete più capillare con farmacie. Vaccini in età pediatrica: Sileri guarda anche a farmacie, che si dicono disponibili. (Farmacista33)

Assenza docenti e ATA per terza dose vaccino: si può giustificare con copia foglio rilasciato dal SSN Di. Il decreto Super Green pass ha introdotto l’obbligo di vaccinazione per tutto il personale scolastico a partire dal 15 dicembre. (Orizzonte Scuola)

È quanto stabilito da una nuova circolare del commissario straordinario per l'emergenza, il generale Francesco Figliuolo. L'obbligo scatterà dal 15 dicembre: tuttavia, per chi la vaccinazione è obbligatoria non dovrà fare la fila o prenotarsi, ma avrà accesso diretto all'hub vaccinale. (Fanpage)

L’Inter dal canto suo non ha fretta. SENZA FRETTA – Entro la fine del 2021 potrebbe essere trovata una soluzione alla vicenda del danese visto che, per il momento, è da escludere che possa togliere il defibrillatore e dunque ottenere l’idoneità in Italia. (Inter-News)

Chi deve vaccinarsi. Ci saranno di fatto due Green Pass. Tutti i dipendenti della scuola, dai docenti al personale Ata, dovranno mostrare il Green Pass che sarà ottenibile unicamente con la somministrazione del vaccino. (Scuola & Concorsi)

Questo vuol dire che a partire da mercoledì 15 dicembre 2021 tutto il personale della scuola dovrà essere vaccinato. Secondo un recente sondaggio della rivista Orizzonte Scuola su 3.643 risposte, il 64,64% degli utenti ha detto no all'obbligo vaccinale, favorevoli il 35,36% del totale. (Today)