Alexei Navalny, la sua prima apparizione dopo la fine dello sciopero della fame

Corriere TV ESTERI

Le immagini mostrano la figura dell'opposizione russa Alexei Navalny, scarno in uniforme da prigione, in tribunale tramite un collegamento video durante l’appello contro la condanna per diffamazione imposta a febbraio, per aver insultato un veterano della seconda guerra mondiale.

Nel frattempo in un altro tribunale si sta tenendo un'udienza per valutare la richiesta dei pubblici ministeri di riconoscere come estremiste la rete regionale di Navalny e la sua Fondazione anticorruzione, equiparando le organizzazioni al gruppo dello Stato islamico e ad Al-Qaeda

(Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono in lega da quando ho 20 anni e ho sempre creduto che qualsiasi sistema autoritario debba essere fermamente condannato quando opprime gli oppositori — Susanna Ceccardi (@SusannaCeccardi) April 28, 2021. (Imola Oggi)

Navalny alla moglie: "Peso 72 chili" leggi anche Navalny mette fine allo sciopero della fame Navalny ha chiamato "traditori" tutti quelli che hanno partecipato al filmato, tra loro però c'era anche un veterano di 94 anni. (Sky Tg24 )

Il suo avvocato ha detto che Navalny pesava 94 chilogrammi a gennaio, quando tornò a Mosca dalla Germania.Navalny ha aggiunto di aver mangiato "quattro cucchiai di porridge al giorno, oggi cinque, domani ne mangerò sei". (Tiscali.it)

Russia, Navalnyj appare in tribunale dopo lo sciopero della fame: "Peso 72 kg, come alle medie" di Rosalba Castelletti. L'oppositore è intervenuto in videocollegamento. Perso il ricorso contro la sentenza che lo aveva riconosciuto colpevole di diffamazione di un veterano della Seconda guerra mondiale (la Repubblica)

Molto dimagrito e con la testa rasata, Navalny è intanto apparso per la prima volta (in videoconferenza) davanti a un tribunale moscovita, dove doveva rispondere di un'accusa di diffamazione per la quale in marzo era stato condannato in prima istanza a un'ammenda. (RSI.ch Informazione)

Un altro tribunale sta decidendo in un processo parallelo se condannare la Fondazione anticorruzione di Navalny come organizzazione terroristica. È apparso così Alexei Navalny sui monitor del tribunale di Babushkinsky di Mosca, dove in videoconferenza dal carcere di Pokrov ha partecipato all’udienza che lo vede accusato di diffamazioni nei confronti di un veterano della Seconda guerra mondiale (Open)