La vergognosa ironia del partito comunista sul massacro in India

Difesa Online ESTERI

Attieniti, caro partito comunista cinese, alle tue specialità: i campi di rieducazione e gli aiuti di stato illegali, il genocidio delle minoranze e l’oppressione degli oppositori.

Traduzione dal cinese mandarino: Come si accende il fuoco in Cina e come si accende in India.

Sarà un caso che tutti i militari presenti a Wuhan nell’autunno del 2019 hanno avuto la consegna del silenzio?

Uno stress test tra l’altro utile a rinviare di una generazione il confronto militare fra gli Stati Uniti e la Cina

Anzi, fa venire voglia di parafrasare il Petronio di Henryk Sienkiewicz che scrive a Nerone, in questo caso il partito comunista cinese: da poco più di settant’anni nascere sotto il tuo potere è una beffa atroce e morirvi la sola gioia . (Difesa Online)

Ne parlano anche altri giornali

Durante il "Mese di promozione dei consumi" saranno tenuti molti eventi importanti, con l’organizzazione a livello locale di circa 1.300 iniziative (ilGiornale.it)

Il post è stato cancellato, ma sono stati ripubblicati gli screenshot che mostrano due foto messe a confronto, quella del lancio di un missile in Cina e quella della cremazione di vittime del Covid in India, una accanto all’altra, accompagnate dal commento: “Accendere un fuoco in Cina e accendere un fuoco in India”. (Ticinonews.ch)

Da un post cinese contro l'India è scoppiata sui social e non solo la polemica. Covid in India, Fauci: "Serve un lockdown per settimane". Il post cinese contro l'India. Il post mostrava due foto messe a confronto, quella del lancio di un missile in Cina e quella della cremazione di vittime del Covid in India, accompagnate dal commento: "Accendere un fuoco in Cina e accendere un fuoco in India". (Tuttosport)

Il post e l'hashtag relativi all'incidente sono stati in seguito rimossi, un segnale che probabilmente il messaggio non è piaciuto neppure alle alte sfere. «Non penso sia appropriato per gli account di social media di certe istituzioni o di altre forze influenti deridere l'India, al momento». (ilGiornale.it)

Il tentativo di una battuta infelice forse, ma risultato di cattivo gusto per molti degli utenti che hanno replicato, giudicando l’intervento «inappropriato» e sostenendo che la Cina dovrebbe invece mostrare solidarietà verso l’India, come Hu Xijin, direttore del «Global Times», riferisce la BBC. (Corriere del Ticino)

Sullo sfondo la drammatica situazione indiana sul fronte della diffusione del Covid nella penisola e l'impegno di Pechino nelle esplorazioni spaziali. "La Cina che accende un fuoco si confronta con l'India che accende un fuoco", era il commento alle immagini. (IL GIORNO)