“Come si accende il fuoco in Cina e come si accende in India” il post shock delle autorità cinesi

Fanpage.it ESTERI

Del resto il post è stato pubblicato sull'account di un'agenzia ufficiale delle forze dell'ordine cinesi che ha milioni di follower su Weibo

A corredo dei due scatti infatti appare la frase sibillina che recita: "Ecco come si accende il fuoco in Cina e come si accende in India".

Nella prima immagine si fa riferimento al lancio nello spazio del modulo centrale della stazione spaziale cinese Tianhe avvenuto giovedì e mostra come ancora oggi che nel Paese ci sono sentimenti di odio verso l'ingombrante vicino indiano con il quale si sono combattute due guerre di confine. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Venerdì scorso, il presidente cinese, Xi Jinping, ha inviato un messaggio di condoglianze al primo ministro indiano, Narendra Modi, per la tragedia del Covid-19 nel Paese, offrendo l'aiuto della Cina contro la pandemia Sullo sfondo la drammatica situazione indiana sul fronte della diffusione del Covid nella penisola e l'impegno di Pechino nelle esplorazioni spaziali. (IL GIORNO)

Il post e l'hashtag relativi all'incidente sono stati in seguito rimossi, un segnale che probabilmente il messaggio non è piaciuto neppure alle alte sfere. 'episodio è l'ultimo di una serie di casi di utilizzo aggressivo dei social media nel tentativo di rinvigorire l'orgoglio nazionale (ilGiornale.it)

Il post è stato cancellato, ma sono stati ripubblicati gli screenshot che mostrano due foto messe a confronto, quella del lancio di un missile in Cina e quella della cremazione di vittime del Covid in India, una accanto all’altra, accompagnate dal commento: “Accendere un fuoco in Cina e accendere un fuoco in India”. (Ticinonews.ch)

Anzi, fa venire voglia di parafrasare il Petronio di Henryk Sienkiewicz che scrive a Nerone, in questo caso il partito comunista cinese: da poco più di settant’anni nascere sotto il tuo potere è una beffa atroce e morirvi la sola gioia . (Difesa Online)

Da un post cinese contro l'India è scoppiata sui social e non solo la polemica. Covid in India, Fauci: "Serve un lockdown per settimane". Il post cinese contro l'India. Il post mostrava due foto messe a confronto, quella del lancio di un missile in Cina e quella della cremazione di vittime del Covid in India, accompagnate dal commento: "Accendere un fuoco in Cina e accendere un fuoco in India". (Tuttosport)

Il tentativo di una battuta infelice forse, ma risultato di cattivo gusto per molti degli utenti che hanno replicato, giudicando l’intervento «inappropriato» e sostenendo che la Cina dovrebbe invece mostrare solidarietà verso l’India, come Hu Xijin, direttore del «Global Times», riferisce la BBC. (Corriere del Ticino)