Dl Semplificazioni, tutte le novità nella bozza del decreto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

Questi i tre titoli del Dl Semplificazioni il cui varo è atteso in settimana.

Il testo della bozza inserisce, infatti, l’obbligo per le amministrazioni di offrire i servizi anche in modalità digitale e su mobile.

Il testo della bozza che circola in queste è composto da 48 articoli con tematiche che riguardano pubblica amministrazione, contratti pubblici ed edilizia e green economy.

editato in: da. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

«Se dovessero essere confermate le indiscrezioni che circolano sui contenuti del dl Semplificazioni si tratterebbe di un testo per molti versi inaccettabile. È quanto emerge al capitolo sulle semplificazioni in materia ambientale della bozza del dl Semplificazioni. (Il Messaggero)

Il titolare del potere sostitutivo (attualmente il Capo Dipartimento del ministero dell’Ambiente) deve provvedere all’adozione del provvedimento entro un termine prefissato. Previsti un fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche e l'accelerazione della Valutazione di impatto ambientale. (Il Fatto Quotidiano)

Semplificazioni, Conte: "Decreto dibattuto, ma la maggioranza capirà che è essenziale per ripartenza". Una volontà di accelerare che dovrà portare a un compromesso in maggioranza. Stati Generali, Conte: "Dobbiamo reinventare il Paese, le riforme non bastano". (La Stampa)

E’ quanto prevede una bozza, ancora provvisoria, del decreto semplificazioni. Abbattere i tempi di durata del procedimento è, pertanto, la prima necessità”, si legge nel testo della bozza. (Il Riformista)

33 Semplificazione del sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici e riduzione degli oneri informativi a carico delle amministrazioni pubbliche. 42 Semplificazione in materia di zone economiche ambientali. (Appalti e Contratti)

L'obiettivo del governo, dichiarato nella bozza del dl Semplificazioni, è semplificare e ad accelerare queste procedure e "la prima necessità" è proprio quella di tagliare i tempi della Via. Tra le priorità, l'abbattimento dei tempi di durata del procedimento di Valutazione impatto ambientale (Via) che arrivano anche a punte estreme di dieci anni. (Italia Oggi)