Un anno di regime straordinario per gli appalti, ecco la bozza del Dl semplificazioni

Il Sole 24 ORE INTERNO

Riforma della responsabilità erariale prevedendola per dolo nei casi di azione e lasciandola anche per colpa grave nei casi di omissione, in modo da colpire più l’emissione che l’azione dei funzionari pubblici.

Misure per regolarizzare le pratiche edilizie (anche relative ad abusi sanati) e il cosiddetto “contenzioso battelliere”.

Procedure speciali e corsie veloci per gli interventi green, per la digitalizzazione (compresa la banda larga) e per gli interventi privati di demolizione e ricostruzione che faranno parte di piani di rigenerazione urbana. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Questo prevede ancora la bozza che contiene diverse norme per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale. ACCELERAZIONE PROCEDURE VIA – Tra i punti anche la semplificazione e accelerazione della procedura di Via. (Il Riformista)

Ad esempio, oggi il requisito della violazione di legge può essere integrato anche da un’inosservanza del precetto dell’art. Se non lo sono – chiarisce il leader dei penalisti – diventa un controllo di legittimità dell’atto del pubblico ufficiale che deve essere fatto dal giudice amministrativo, non da quello penale». (La Legge per Tutti)

Inoltre è prevista una revisione della responsabilità erariale e dell'abuso d'ufficio, limitati alla sola colpa grave e dolo, e una serie di semplificazioni per l'edilizia. L'obiettivo del governo, dichiarato nella bozza del dl Semplificazioni, è semplificare e ad accelerare queste procedure e "la prima necessità" è proprio quella di tagliare i tempi della Via. (Italia Oggi)

È quanto si legge nella bozza del dl Semplificazioni che l'agenzia Adnkronos ha potuto visionare. «Se dovessero essere confermate le indiscrezioni che circolano sui contenuti del dl Semplificazioni si tratterebbe di un testo per molti versi inaccettabile. (Notizie - MSN Italia)

Sono due dei principali interventi di semplificazione in materia di contratti pubblici. (La Voce dell'Isola)

Insomma, se il funzionario si è scrupolosamente attenuto alle regole di condotta non potrà essere imputato. Il danno erariale potrà essere contestato solo in caso di dolo e non anche di colpa. (Il Messaggero)