Dl Semplificazioni, bozza: appalti senza gara, procedure rapide e limiti all'abuso d'ufficio

Notizie - MSN Italia INTERNO

È quanto si legge nella bozza del dl Semplificazioni che l'agenzia Adnkronos ha potuto visionare.

Ansa Dl Semplificazioni, bozza: appalti senza gara, procedure rapide e limiti all’abuso d’ufficio. Ecco la bozza del dl Semplificazione.

È quanto emerge al capitolo sulle semplificazioni in materia ambientale della bozza del dl Semplificazioni.

LEGGI ANCHE --> Dl Semplificazioni, dalla PA digitale alle opere: ecco le novità

«Se dovessero essere confermate le indiscrezioni che circolano sui contenuti del dl Semplificazioni si tratterebbe di un testo per molti versi inaccettabile. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Inoltre è prevista una revisione della responsabilità erariale e dell'abuso d'ufficio, limitati alla sola colpa grave e dolo, e una serie di semplificazioni per l'edilizia. Tra le priorità, l'abbattimento dei tempi di durata del procedimento di Valutazione impatto ambientale (Via) che arrivano anche a punte estreme di dieci anni. (Italia Oggi)

Questo prevede ancora la bozza che contiene diverse norme per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale. ACCELERAZIONE PROCEDURE VIA – Tra i punti anche la semplificazione e accelerazione della procedura di Via. (Il Riformista)

Prende corpo il dl Semplificazioni che, come emerge da una bozza che l’Adnkronos ha potuto visionare, consta di tre titoli: semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia; semplificazioni procedimentali e responsabilità; misure di semplificazione digitale e per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale. (La Voce dell'Isola)

42 Semplificazione in materia di zone economiche ambientali. Capo III – Semplificazioni in materia di green economy. Art. Ricerca. . Semplificazioni del Sistema Italia: bozza illustrativa. SEMPLIFICAZIONI DEL SISTEMA ITALIA. (Appalti e Contratti)

Il restyling della norma penale restringe l’applicazione alla violazione di legge specifica. Se non lo sono – chiarisce il leader dei penalisti – diventa un controllo di legittimità dell’atto del pubblico ufficiale che deve essere fatto dal giudice amministrativo, non da quello penale». (La Legge per Tutti)

Ma i mugugni nel governo sono molti, sia dal dicastero dei beni culturali che da quello dell'ambiente. Cambiano, altra novità molto attesa, il reato di abuso di ufficio e la perseguibilità dei funzionari per danno erariale. (Il Messaggero)