Chi vince le elezioni secondo i sondaggi: alleanza di Letta non basta, centrodestra verso il trionfo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Insomma, anche se Letta riuscisse a far andare d'accordo tutti di terreno da recuperare ne avrebbe moltissimo

Il centrodestra unito – con Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e altri – vale il 46,4%.

Il centrosinistra – sondato nella composizione che comprende Pd, Articolo uno, Azione, +Europa, Europa Verde e Sinistra Italiana – vale appena il 33,6%.

Parliamo un attimo delle coalizioni, calcolate sempre dalla Supermedia tra i sondaggi più importanti. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Stando allo scenario figurato da BiDiMedia è Fdi di Giorgia Meloni a inseguire in questo caso, a tallonare con il suo 24,3%. Secondo la rilevazione il Partito Democratico torna per la prima volta dopo mesi in testa alle intenzioni di voto, scalza Fratelli d’Italia dalla vetta dei partiti. (Il Riformista)

Insomma, la coalizione di Letta – ammesso che sopravviverà ai prossimi giorni e settimane – non sembra avere al momento grosse possibilità di vincere le elezioni. Ma per vincere le elezioni del 25 settembre il centrosinistra ha bisogno del campo largo, il vecchio sogno (irrealizzabile) di Letta. (Fanpage.it)

Tornando al campo largo, sembra giovare dell’accordo con Letta Azione/+Europa, che guadagna un punto e mezzo e ottiene il suo record al 6%. Sondaggi, il Pd scavalca Fdi. La lotta per il primo posto sembra ormai ristretta a due soli partiti: la sfida è tra Partito Democratico e Fratelli d’Italia. (Money.it)

Il Movimento 5 Stelle, in solitaria, otterrebbe il 10,9%, Italia Viva il 2,2% A meno di due mesi dalle elezioni del 25 settembre, i sondaggi politici continuano a premiare la coalizione di centrodestra, come conferma anche l'ultima rilevazione di Quorum/Youtrend per Skytg24. (Fanpage.it)

I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 25 luglio), Demos (4 agosto), EMG (27 luglio), Euromedia (26 luglio), Ipsos (30 luglio), Noto (30 luglio), Piepoli (26 luglio), Quorum (25 luglio e 1° agosto), Tecnè (23 e 30 luglio) e SWG (25 luglio e 1° agosto). (YouTrend)

Fuori dai due poli maggiori troviamo il M5S, che sembra aver arrestato la sua corsa al ribasso poco sotto al 10%. A fargli compagnia Italia Viva di Matteo Renzi, intenzionato a correre da solo al centro nonostante il poco incoraggiante 2%. (L'HuffPost)