Bozza Dl, giro di vite su gettonisti, solo in emergenza

La Sicilia INTERNO

Agenzia oggi all'esame del Consiglio dei ministri Roma, 28 mar. (Adnkronos Salute) – I medici a gettone potranno lavorare “esclusivamente nei servizi di emergenza-urgenza ospedalieri (area critica), per un periodo non superiore a dodici mesi”. Questi servizi possono essere affidati a “operatori economici che si avvalgono di personale medico ed infermieristico in possesso dei requisiti di professionalità contemplati dalle disposizioni vigenti per l’accesso a posizioni equivalenti all’interno degli enti del Servizio sanitario nazionale e che dimostrano il rispetto delle disposizioni in materia d’orario di lavoro”. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Violenze sul personale sanitario, il decreto bollette va verso una stretta alle sanzioni ma genera un cortocircuito normativo. L'effetto paradossale è quello di diminuire le sanzioni. (Italia Oggi)

Questi servizi possono essere affidati a "operatori economici che si avvalgono di personale medico ed infermieristico in possesso dei requisiti di professionalità contemplati dalle disposizioni vigenti per l’accesso a posizioni equivalenti all’interno degli enti del Servizio sanitario nazionale e che dimostrano il rispetto delle disposizioni in materia d’orario di lavoro". (Today.it)

Si è svolta nella mattinata di oggi, 29 marzo, l’inaugurazione del rinnovato centro medico sportivo e riabilitativo situato presso la Cittadella Sportiva di UniMe. Il taglio del nastro è stato affidato ad alcuni atleti e studenti Unime, presenti in rappresentanza delle squadre di Volley e di Pallanuoto della SSD Unime. (Normanno.com)

Una oscura vicenda, le cui eventuali pesanti responsabilità emergono drammaticamente dalla lettura della delibera Anac numero 184 del 5 aprile del 2022» Il Centro-Medico sportivo inaugurato nel 2015 era un centro autonomo di spesa dell’Ateneo, la cui responsabilità gestionale era demandata ai vertici amministrativi e sanitari della struttura. (Normanno.com)

Il testo aggiornato della legge regionale 23 febbraio 1999 n. 8 (norme in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi delle strutture sanitarie: autorizzazione e procedura di accreditamento) all’art 13 norma i compiti del Direttore Sanitario. (Normanno.com)

Sottolineo che sono stato nominato Direttore sanitario con Decreto Rettorale e del consiglio di amministrazione successivamente alla costituzione del Centro medico sportivo riabilitativo, il cui iter amministrativo è stato curato interamente dall’Amministrazione dell’epoca e sul quale nessun obbligo di controllo grava sul direttore sanitario. (Normanno.com)