Dl energia: pacchetto di misure per potenziare il Ssn a cominciare dal Pronto soccorso e per alleggerire il payback sui dispositivi

Sanità24 INTERNO

Misure per arginare il fenomeno dei medici "a gettone" incentivando il rientro nel Ssn, potenziamento del Pronto soccorso anche con l'anticipo a giugno di quest'anno (dalla data iniziale di gennaio 2024) delle risorse in più stanziate dalla legge di Bilancio e lo sforzo per arruolare quanti più camici bianchi siano recuperabili tra precari, giovani medici e pensionandi. Ancora: possibilità per gli infermieri dipendenti di svolgere anche la libera professione e diplomi all'estero temporaneamente "sdoganati". (Sanità24)

Ne parlano anche altri giornali

Violenze sul personale sanitario, il decreto bollette va verso una stretta alle sanzioni ma genera un cortocircuito normativo. 583 quater già disciplina il caso di lesioni gravi verso i medesimi soggetti, applicando però la detenzione da 4 a 10 anni, norma che cadrebbe davanti a una legge successiva nel tempo e più favorevole. (Italia Oggi)

Sottolineo che sono stato nominato Direttore sanitario con Decreto Rettorale e del consiglio di amministrazione successivamente alla costituzione del Centro medico sportivo riabilitativo, il cui iter amministrativo è stato curato interamente dall’Amministrazione dell’epoca e sul quale nessun obbligo di controllo grava sul direttore sanitario. (Normanno.com)

Il Centro-Medico sportivo inaugurato nel 2015 era un centro autonomo di spesa dell’Ateneo, la cui responsabilità gestionale era demandata ai vertici amministrativi e sanitari della struttura. Una oscura vicenda, le cui eventuali pesanti responsabilità emergono drammaticamente dalla lettura della delibera Anac numero 184 del 5 aprile del 2022» (Normanno.com)

I medici a gettone potranno lavorare "esclusivamente nei servizi di emergenza-urgenza ospedalieri (area critica), per un periodo non superiore a dodici mesi". (Today.it)

Si è svolta nella mattinata di oggi, 29 marzo, l’inaugurazione del rinnovato centro medico sportivo e riabilitativo situato presso la Cittadella Sportiva di UniMe. Il taglio del nastro è stato affidato ad alcuni atleti e studenti Unime, presenti in rappresentanza delle squadre di Volley e di Pallanuoto della SSD Unime. (Normanno.com)

Ancora una puntata del botta e risposta generato dall’inaugurazione del ristrutturato Centro medico sportivo e riabilitativo dell’Università di Messina. (Normanno.com)