Covid, la Spagna prova a cambiare strategia ma le terapie sono ad alto rischio

La Stampa SALUTE

Covid un raffreddore?

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha appena annunciato di voler cambiare approccio nei confronti del SARS-CoV-2.

Cioè provare a gestirlo non più come un'emergenza, ma come una malattia endemica più simile all’influenza

Spagna alle prese col Covid: non è un’influenza, metà delle unità di terapia intensiva ad alto rischio a causa della nuova ondata.

Non proprio.

(La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità combattere la pandemia con richiami continui degli attuali vaccini "non è una strategia praticabile" Favorevole a mantenere il bollettino, invece, Cesare Cislaghi, già presidente della Società italiana di epidemiologia, secondo cui toglierlo equivarrebbe a una censura. (The Italian Times)

Nello stesso tempo il fatto che il virus sia così trasmissibile significa che molte persone saranno esposte. gen122022. Covid, da virus pandemico a endemico. (Farmacista33)

Pfizer. Il vaccino Pfizer specifico per la variante Omicron sarà pronto entro marzo Per la malattia grave e l'ospedalizzazione connessa alla variante Omicron, le evidenze emergenti suggeriscono che i vaccini continuano a fornire una protezione elevata", precisa Cavaleri. (Tiscali Notizie)

Laddove il tracciamento dei contatti è sopraffatto, dare priorità ai contatti ad alto rischio di infezione e ai contatti ad alto rischio di esiti gravi (ad es Al 10 gennaio, 26 paesi riferiscono che ogni settimana oltre l'1% della loro popolazione sta contraendo il COVID-19. (Quotidiano Sanità)

Ad affermarlo è stato il direttore dell’Oms Europa, Hans Kluge, nel corso di un briefing sull’andamento della pandemia. Tuttavia, con l’aumento dell’immunità della popolazione e la diffusione di Omicron ci muoveremo più velocemente verso uno scenario che è vicino all’endemia” (Positanonews)

Lo ha detto il direttore regionale per l’Europa dell’Oms, Hans Kluge, nel corso della consueta conferenza stampa sulla situazione pandemica. “Oggi, la variante Omicron rappresenta una nuova ondata che attraversa, da ovest a est, la regione, oltre all’ondata della variante Delta che tutti i Paesi stavano gestendo fino alla fine del 2021”, ha spiegato Kluge (TERRANOSTRA | NEWS)