Una Chiesa pellegrina nel cammino di guarigione e riconciliazione

Vatican News - Italiano ESTERI

Difficoltà e dolore riflessi anche in uno striscione innalzato da alcune persone vicino all’altare prima della celebrazione e poi posto all’ingresso del Santuario.

Commozione e gioia si sono mescolate tra i fedeli durante le sue parole.

Una tentazione del nemico ha spiegato, che minaccia il cammino spirituale e della Chiesa, è far credere che i fallimenti siano definitivi, e quindi non valga la pena cercare una strada per ricominciare. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri media

Un "pellegrinaggio penitenziale" in cui il Papa ha ribadito indignazione e vergogna per la partecipazione di molti cristiani al sistema delle scuole penitenziali strumento di assimilazione culturale che ha causato devastanti conseguenze nelle popolazioni indigene. (Vatican News - Italiano)

Qui, ad appena 300 chilometri a sud dal circolo polare artico, Francesco giungerà nel pomeriggio, alle 15.50. Giovani e anziani insieme. A Francesco che in questi giorni ha ripetutamente chiesto perdono per queste ferite ancora fresche e dolorose, alcuni alunni delle ex scuole residenziali avranno la possibilità di rivolgere alcune domande. (Vatican News - Italiano)

Milano, 30 lug. (LaPresse) – “Poco fa ho ascoltato diversi di voi, ex-alunni delle scuole residenziali: grazie per quanto avete avuto il coraggio di dire, condividendo grandi sofferenze. (LaPresse)

Nell’est del Canada dove si trova ora, le “scuole residenziali” – in numero minore che in altre zone del paese – si trovano sparpagliate ed è stato chiesto ai sopravvissuti di convergere alla Ville de Quebec per evitare al papa, 85enne con problemi di mobilità, di intraprendere un ulteriore viaggio. (Agenzia askanews)

Ma per far questo, cioè- per riconoscere i diritti, è fondamentale – spiega - costruire una politica capace innanzitutto di cogliere la dimensione umana planetaria delle questioni. E’ la riflessione proposta da Papa Francesco, tra tante, nell'incontro con le autorità civili nel capoluogo della provincia del Quebec, nella quarta giornata del viaggio penitenziale in Canada. (Vatican News - Italiano)

La bolla fu poi estesa a Colombo per la conquista delle terre d’oltreoceano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)