L’Unione Europea non vuole aiutare l’Italia, Conte: “Avete 10 giorni di tempo”

Il Riformista ESTERI

E i soldi, secondo l’esecutivo, dovrebbero arrivare tramite la vendita di titoli per finanziare tutte le iniziative anti-virus del Vecchio continente.

Il quale, però, si è trovato di fronte al no di Germania, Olanda e i ‘Paesi del rigore’ del Nord.

L’idea viene condivisa dal primo ministro spagnolo ,alle prese con un contagio terribile almeno tanto quanto il nostro.

L’ultimatum italiano arriva durante la video-conferenza con i leader delle altre 26 capitali e arriva dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte (Il Riformista)

La notizia riportata su altre testate

LEGGI ANCHE Governo, l'ipotesi Draghi premier: ecco chi tifa e chi frena, lo scenario post-coronavirus. Ciascun Paese risponde per il proprio debito pubblico e continuerà a risponderne», ha detto Conte ai colleghi Ue. (Il Messaggero Salute)

La pensa così anche il commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni che a proposito dei coronabond ha spiegato che «devono essere lanciati da istituzioni di mercato». Insomma, per Conte stavolta non siamo davanti alle difficoltà di un Paese (l’Italia) che non ha fatto bene il suo dovere. (Corriere della Sera)

Alla luce di quanto accaduto in Consiglio europeo appare chiaro che il definitivo accordo dell’UE sul coronavirus non è stato trovato: la partita, insomma, è stata soltanto rinviata. La ricerca di un accordo UE sulla lotta al coronavirus è stato l’argomento più dibattuto delle ultime ore. (Money.it)

26 marzo 2020 a. a. a. "Due settimane di tempo". Cacciari ammutolisce la Gruber: virus, basta balle. Questo prevede il documento finale del vertice Ue, anche se nel testo, secondo quanto emerge, non ci sarebbero riferimenti espliciti al fondo salva Stati (Mes). (Liberoquotidiano.it)

"Le conseguenze del dopo Covid-19 - ha rimarcato inoltre Conte - vanno affrontate non nei prossimi mesi ma domani mattina". (Foto Afp). (Adnkronos)

Ma non si parla nemmeno di eurobond, tema su cui l’Europa resta spaccata tra Nord e Sud. Nel documento finale non ci sono riferimenti al Mes, a cui si è opposta l'Italia, ma nemmeno agli eurobond. (Il Fatto Quotidiano)