Coronavirus: terminato Vertice Ue, accordo su conclusioni

Rai News ESTERI

Per ora la partita è rinviata, nelle prossime settimane i governi cercheranno un compromesso in sede di Eurogruppo.

"Ma non siamo andati nello specifico", e adesso la questione passa ai ministri delle finanze, ha concluso.

Bruxelles Coronavirus: terminato Vertice Ue, accordo su conclusioni Consiglio Ue passa molte posizioni Italia, Mes non citato.

Due settimane per nuove proposte anti-crisi. Condividi. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

Ciascun Paese risponde per il proprio debito pubblico e continuerà a risponderne», ha detto Conte ai colleghi Ue. Con l'Italia ci sono Francia, Spagna, Irlanda, Belgio, Grecia, Portogallo, Lussemburgo e Slovenia, firmatari con Conte della lettera sui Coronabond. (Il Messaggero Salute)

In questa posizione, per una volta logica e cristallina, Conte non è solo. Ieri, raccontano le cronache del summit, per sei ore ha portato avanti l’affondo insieme allo spagnolo Pedro Sanchez. (next)

Ma non si parla nemmeno di eurobond, tema su cui l’Europa resta spaccata tra Nord e Sud. La presa di posizione di Conte – Conte durante la videoconferenza ha minacciato di non firmare la bozza di conclusioni, nonostante già nel corso delle riunioni preliminari fossero stati tolti i riferimenti all’uso del Mes. (Il Fatto Quotidiano)

Il premier ha suggerito di affidare ai presidenti delle cinque principali istituzioni europee – Commissione, Banca centrale europea, Parlamento europeo, Consiglio europeo ed Eurogruppo – il mandato di mettere a punto entro 10 giorni uno strumento congiunto con cui rispondere alla crisi sanitaria ed economica. (Finanzaonline.com)

(Foto Afp). "Le conseguenze del dopo Covid-19 - ha rimarcato inoltre Conte - vanno affrontate non nei prossimi mesi ma domani mattina". (Adnkronos)

Fra la posizione di italiani e spagnoli e quella della Germania si è scelto di non scegliere. Posizione che ha suscitato la reazione irritata del primo ministro portoghese che ha parlato senza mezzi termini di posizione “repellente” e “insensibile”. (Open)