LETTERA Il trattato del Quirinale, la storia e il futuro dell'UE

Corriere della Sera INTERNO

); curiosa la posizione di Draghi: le credenziali del Trattato, a leggerle attentamente, evincono il suo intervento in prima persona, ulteriore motivo dell'inevitabilità, ed augurio, della sua presenza ulteriore a Palazzo Chigi.

Per chiudere il triangolo, bene sarebbe promuovere un similare Trattato fra Berlino (il nuovo governo offre assolute garanzie) e Roma

Quanto stipulato al Quirinale, è la normale prosecuzione, agli occhi degli amanti di una vera Unione Europea democratica, di un altro Trattato precedente, quello dell'Eliseo firmato da Francia e Germania (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il testo del Trattato. L’accordo di “cooperazione bilaterale rafforzata” mette al centro proprio difesa, sicurezza e politica estera. (InsideOver)

Questo Trattato aiuta questa creazione di una difesa comune che è complementare alla Nato, non è sostitutiva: un'Europa più forte fa una Nato più forte Tale denuncia non mette in causa i diritti e gli obblighi delle Parti derivanti dai progetti avviati nel quadro del presente Trattato». (Studio Cataldi)

Non vi sono ragioni che portino a ritenere che nel caso di Italia e Francia, malgrado una riconoscibile prevalenza francese, le dinamiche debbano svilupparsi differentemente Occorre una geometria più complessa, che associ ad esso il peso della nostra collocazione geopolitica e la dimensione dell’economia italiana. (ISPI)

Il trattato del Quirinale con la Francia, l’estensione del green pass, il 2 per mille ai partiti. Tre eventi di questi giorni, completamente sconnessi tra di loro, ma che se uniti disegnano la parabola dell’evoluzione del M5s. (GameGurus)

Sul punto Draghi chiarisce bene: «Il trattato aiuta la costruzione di una difesa europea che naturalmente è complementare alla Nato, non è sostitutiva. Per il resto, Francia e Italia si impegneranno a perseguire insieme gli obiettivi comuni della ’Ue (Quotidiano del Sud)

L’accordo siglato da Draghi e Macron, sotto l’egida di Mattarella, mette in luce un accordo storico tra questi due Paesi fondamentali d’Europa. Salvini non ha in alcun modo messo il bastone tra le ruote (Il Domani d'Italia)