Bitcoin segna un nuovo massimo storico in Turchia, lira turca in caduta libera

Cointelegraph Italia ECONOMIA

Fonte: TradingView. “Bitcoin è speranza per la Turchia,” ha dichiarato settimana scorsa Michael Saylor, CEO di MicroStrategy

I dati di TradingView confermano che il 23 novembre Bitcoin ha segnato nuovi massimi storici contro la lira turca.

Martedì, BTC/TRY ha raggiunto 723.329 lire turche su Binance, l’ultimo in una serie di massimi storici segnati quasi ininterrottamente.

Bitcoin (BTC) ha deluso gli investitori con la sua recente correzione, ma in un paese gli HODLer di BTC non si sono mai sentiti così sollevati. (Cointelegraph Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mariano Giustino – corrispondente di Radio Radicale dalla Turchia – l’altro giorno ha riferito che in cinque ore il cambio con l’euro della lira turca è passato da 14 a 14,43 lire. Secondo il Fondo monetario internazionale l’economia turca quest’anno crescerà del 9 per cento, ma il dato va confrontato con inflazione e svalutazione. (L'Opinione)

Il leader turco non ha nemmeno risparmiato attacchi a quanti criticano la politica economica impressa dal governo e dall’Akp (Partito di giustizia e sviluppo). Da inizio anno ha perso il 42% del valore. (Corrispondenza romana)

Apple ha appena dichiarato di aver sospesto – temporaneamente – le vendite dei suoi prodotti in Turchia a causa della crisi economica che il Paese sta attraversando. Ad ogni modo, con la situazione economica in corso nella regione, la parola “presto” sembra quasi un eufemismo (Telefonino.net)

In questo momento, lo store Apple online in Turchia è attivo e operativo, ma nessun dispositivo può essere aggiunto al carrello o acquistato a causa della volatilità della moneta. Anche negli Apple Store fisici si sono fermate code perché i dipendenti hanno dovuto informare i clienti del fatto che non era possibile acquistare alcun prodotto (iPhone Italia)

Nel paese infatti sembra che quando un governatore della Banca Centrale prova ad adottare una politica restrittiva venga rimosso dall’incarico. “I cambi al vertice sono un esempio lampante di quelle interferenze politiche nella gestione monetaria che caratterizzano il governo di Erdogan”, assicura Talbot. (L'HuffPost)

Affinché una valuta rimanga stabile, è importante che i detentori e gli investitori abbiano fiducia nella banca centrale. Ora, mentre la lira turca si è stabilizzata, alcuni analisti ritengono che la situazione potrebbe peggiorare presto. (Invezz)