Green Pass per bar e ristoranti come in Francia: la politica italiana si divide

altovicentinonline.it INTERNO

Il modello francese non e’ un modello.

Il green pass ‘alla francese’ divide la politica italiana.

La misura voluta da Emmanuel Macron prevede l’obbligo di certificazione per l’accesso a cinema, teatri, bar, ristoranti, treni e aerei.

“Estendere il green pass, che in Italia è comunque già previsto per partecipare a cerimonie ed entrare nelle Rsa, al momento non serve“, sostengono invece i rappresentanti del M5s in Commissione Igiene e Sanità del Senato. (altovicentinonline.it)

Su altri giornali

Infine, i test Covid-19 non saranno più disponibili gratuitamente senza prescrizione medica per i cittadini francesi com’è stato finora – una mossa pensata per incentivare ulteriormente le vaccinazioni. (Rolling Stone Italia)

In occasione della cabina di regia (in programma lunedì o martedì) tra le ipotesi sul tavolo c'è quella di prevedere che il green pass (assegnato solo dopo la doppia dose) diventi obbligatorio per l'accesso ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza. (leggo.it)

Nel frattempo, mentre secondo il leader del Pd Enrico Letta “il green pass va fatto, punto!”, il no ad un uso estensivo della ‘carta verde’ unisce Matteo Salvini e Giorgia Meloni Il Green Pass sarà valido solamente dopo il completamento del ciclo vaccinale. (LaPresse)

M5s: un green pass per non richiudere. Su questo lavorerà il MoVimento, in Parlamento e al Governo, per non rendere vani tutti i sacrifici dei cittadini (Imola Oggi)

O vengono presentati dati significativi su un reale rischio per la salute pubblica, altrimenti non ha senso applicare il Green pass solo in questi contesti, ma andrebbe esteso a tutte le altre attività. (piacenzasera.it)

A Lione, dove si stima vi fossero 1400 giovani dimostranti, così come a Nantes, la polizia è intervenuta con i lacrimogeni. Altre manifestazioni si sono svolte in tutta la Francia. (Il Faro online)