Green pass in Italia, dai bus ai viaggi: quando servirà. Ma il governo frena su bar e ristoranti

ilmessaggero.it INTERNO

Gli scenari possibili Video. Green pass, la versione italiana: quando serve. I super rigoristi da Green pass sono Speranza e Franceschini.

Green pass obbligatorio anche in Italia?

Altra certezza è che ci sarà il Green pass per i concerti: o sei vaccinato o niente rock.

Invece in Francia la spinta da Green pass sta avendo successo, considerando il boom di richieste di farsi il vaccino

Ma come dice la Fondazione Gimbe il rischio è che «il Green pass alla francese qui è inapplicabile per carenza di vaccini». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il green pass alla francese non scalda i cuori del governo, ma di fronte al nuovo aumento dei contagi il suo utilizzo potrebbe essere rivisto ed esteso. (leggo.it)

M5s: un green pass per non richiudere. Diverso il discorso per attività come bar o ristoranti: in questo momento introdurre il Green Pass per accedervi significherebbe solamente limitare una ripresa così faticosa, dopo mesi di sacrifici. (Imola Oggi)

Nel frattempo, mentre secondo il leader del Pd Enrico Letta “il green pass va fatto, punto!”, il no ad un uso estensivo della ‘carta verde’ unisce Matteo Salvini e Giorgia Meloni L’utilizzo del Green Pass dovrebbe essere regolamentato da un decreto che, nelle intenzioni di Palazzo Chigi, deve vedere il via libera entro la prossima settimana. (LaPresse)

Parigi – Manifestazioni si sono svolte a Parigi e proteste in tutta la Francia contro l’obbligo vaccinale per il personale sanitario e la richiesta del green pass per accedere a diversi locali pubblici, annunciati lunedì dal presidente Emmanuel Macron. (Il Faro online)

O vengono presentati dati significativi su un reale rischio per la salute pubblica, altrimenti non ha senso applicare il Green pass solo in questi contesti, ma andrebbe esteso a tutte le altre attività. (piacenzasera.it)

“Se non agiamo adesso, il numero di casi continuerà a crescere significativamente e porterà a un aumento delle ospedalizzazioni”, ha spiegato. Infine, i test Covid-19 non saranno più disponibili gratuitamente senza prescrizione medica per i cittadini francesi com’è stato finora – una mossa pensata per incentivare ulteriormente le vaccinazioni. (Rolling Stone Italia)