Ucraina, colonne di blindati russi a Donetsk. Putin: “Truppe per mantenere la pace”

LaPresse INTERNO

Questo è accaduto dopo il riconoscimento delle due repubbliche da parte del presidente russo Putin.

Consiglio Onu urgente: "Rischio di grande conflitto è reale". IN AGGIORNAMENTO – Sul territorio della cosiddetta Repubblica popolare di Donetsk (DPR) sono stati avvistati numerosi veicoli blindati.

Putin ha incaricato le forze armate della Federazione russa di garantire “il mantenimento della pace” nel Dobass. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dovrete affrontare il dolore, superare la paura e il tradimento. (lapresse) – “Ci sono delle sfide difficili” da affrontare, “ci saranno perdite. (LaPresse)

Dopo una lunga attesa che poteva far sperare in una soluzione pacifica la situazione è radicalmente precipitata in poche ore. Viene altresì aperta la possibilità per la Russia di sottoscrivere con Donetsk e Luhansk accordi di cooperazione e collaborazione (Ares Osservatorio Difesa)

Un mondo in cui la Russia si prende mezza Ucraina senza colpo ferire, è un mondo in cui domani la Cina potrebbe prendersi Taiwan senza colpo ferire, come del resto si è già presa Hong Kong senza colpo ferire, tanto per fare un esempio. (Fanpage.it)

Il discorso (TESTO COMPLETO) di Putin chiarisce al mondo che la Russia propone un’alleanza mondiale di ogni popolo e paese per liberarsi dal giogo oligarchico. Se l’Ucraina ha un’arma di distruzione di massa, la situazione nel mondo cambierà drasticamente, soprattutto per noi, Russia e Ucraina (Maurizio Blondet)

Il 20 febbraio una telefonata del presidente francese Emmanuel Macron al collegar russo Vladimir Putin avrebbe propiziato la possibilità di un vertice Putin-Biden. “In Ucraina le armi occidentali sono arrivate con un flusso continuo, ci sono esercitazioni militari regolari nell’ovest dell’Ucraina, l’obiettivo è colpire la Russia. (Analisi Difesa)

«Per la Russia l'Ucraina non è solo un vicino, è parte integrale della propria storia». Un prologo indispensabile per denunciare nel discorso alla nazione la trasformazione dell'Ucraina «in un regime fantoccio gestito dagli Usa». (ilGiornale.it)