Criptovalute: la Banca Centrale Europea annuncia un quadro normativo

Punto Informatico ECONOMIA

Criptovalute e regolamentazione: la BCE sta arrivando al traguardo. Continuano i lavori che porteranno la Banca Centrale Europea a stabilire un quadro normativo per le criptovalute.

In merito alle tematiche in questione la BCE ha spiegato:. Attualmente non esiste un quadro normativo armonizzato che disciplini le attività e i servizi di criptovalute nell’Unione Europea.

È in questo contesto che la Banca Centrale Europea sta adottando misure per armonizzare la valutazione delle richieste di licenza. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altri giornali

Ma la determinazione della BCE a creare dei regolementi stringenti nei confornti del Mondo Cripto, la si evince dal succesivo passaggio del comunicato di oggi. Insomma per le cripto si apre un periodo nuovo, un periodo che non sarà semplice da vivere (Nicola Porro)

Così la Fed afferma di essere impegnata in un attento monitoraggio sul settore, e ha sottolineato che le banche che vogliano impegnarsi nel settore debbano sottoporre i propri piani all’authority, verificando la legalità di tali attività prima di intraprenderle (CorCom)

Perchè l’Egitto nomina un nuovo governatore? Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha nominato Hassan Abdullah governatore ad interim in seguito alle dimissioni a sorpresa di Amer. (Periodico Daily)

Secondo la BCE, sono in corso "lavori per analizzare il ruolo che le criptovalute possono svolgere in Europa, che rimarrà un'area di attenzione per la vigilanza bancaria europea negli anni a venire". La Banca Centrale Europea, o BCE, ha gettato le basi relative ai criteri che prenderà in considerazione per uniformare i requisiti di licenza per le criptovalute in Europa. (Cointelegraph Italia)

In realtà le nuove regole permetteranno al mercato istituzionale di entrare in massa nel mondo crypto, con la conseguenza di aumentare i volumi di scambio di Bitcoin Bitcoin ha perso quasi 9 punti percentuali da inizio ottava, passando da un massimo a 25.200 dollari agli attuali 21.800 circa. (Money.it)

"È in questo contesto che la Bce sta prendendo provvedimenti per armonizzare la valutazione delle richieste di licenza".La Bce, che regola direttamente i principali istituti di credito della zona euro ha comunicato che esaminerà se le attività di criptovaluta sono in linea con ildi rischio di una banca, che determina la quantità di capitale da detenere. (Teleborsa)