Meteo - Neve forte in arrivo fino a quote basse, ecco le regioni colpite

Centro Meteo italiano INTERNO

Nubi compatte in queste ore sulle regioni settentrionali d’Italia, Toscana e Umbria, deboli piogge in Liguria e a tratti anche sulle aree di confine con Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Neve in arrivo ad iniziare dal nord Italia fino al fondovalle in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, quote collinari altrove.

Temperature in calo. Con l’ ingresso della perturbazione proveniente dai quadranti settentrionali, arriveranno anche correnti più fredde a tutte le quote. (Centro Meteo italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per quanto concerne la nostra provincia, il bollettino parla di cielo coperto al mattino con probabili deboli precipitazioni, specie sui settori meridionali; le precipitazioni potranno essere localmente nevose anche fino a quote medio-basse. (Trentino)

Sabato, viene specificato nell'avviso, "sono previste precipitazioni su tutta la regione che assumeranno carattere nevoso sui rilievi fino a quote di 600-700 metri. Domenica è attesa nuvolosità variabile, con addensamenti sul settore orientale, dove potranno persistere deboli precipitazioni che potranno essere nevose intorno a 800 metri. (ForlìToday)

La quota neve subirà un graduale ribassamento: dai 1000/1200 metri del mattino ai 500-700 metri della sera. Temperature minime in calo fra Sabato e Domenica fino a -2°/+2°, massime fino a +12° per Venerdì ed in abbassamento a +4°/+6° entro Domenica. (BolognaToday)

L’allerta è valida dalla mezzanotte di oggi alle ore 9 di domenica 19 gennaio. È quanto rivelato dall'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpav) nell'ultimo bollettino meteorologico. (Verona Sera)

Contemporaneamente la neve raggiungerà anche l’Appennino più settentrionale, dai 1300-1400 metri. Tra venerdì e sabato torneranno a imbiancarsi le Alpi e parte dell’Appennino. (SiViaggia)

e por vezes forte, a partir da tarde. eríodos de chuva fraca, mais frequentes a partir. do meio da tarde. (Correio da Manhã)