Meteo | Tornano pioggia e neve nel fine settimana

ModenaToday INTERNO

Un’irruzione di aria fredda, seppur di modesta entità, andrà a caratterizzare il fine settimana anche sull’Emilia-Romagna.

Successivamente l’instabilità aumenterà nuovamente tra la serata di Sabato e la notte di Domenica 19 Gennaio, con quota neve in deciso calo.

Il coefficiente di marea sarà medio nell’arco del fine settimana.

In linea generale si passerà dai 1000 m fin sui 300-400 m sull’Emilia, dai 1400 m ai 700 m sulla Romagna. (ModenaToday)

Ne parlano anche altri media

Temperature minime in calo fra Sabato e Domenica fino a -2°/+2°, massime fino a +12° per Venerdì ed in abbassamento a +4°/+6° entro Domenica. E' qui che nelle due serate del weekend si registreranno le precipitazioni nevose, la seconda delle quali -prevista per sabato sera- potrebbe portare la neve anche a quote collinari. (BolognaToday)

Dopo un lungo periodo di tempo bello, una perturbazione sta per interessare il Veneto, portando, soprattutto domani sabato 18 gennaio, cielo molto nuvoloso, con probabilità di precipitazioni 75%-100% e limite delle nevicate attorno a 700-800 metri sui settori prealpini esposti a sud, fino ai fondovalle sulle Dolomiti e, localmente, anche in qualche fondovalle prealpino. (Verona Sera)

Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti da moderati a forti settentrionali in quota e deboli variabili con locale föhn in valle. (Trentino)

. . eríodos de chuva e vento. A chuva está de volta esta quinta-feira por todo o País, acompanhada de vento forte nas terras altas e também está prevista a queda de neve na Serra da Estrela. (Correio da Manhã)

Domenica è attesa nuvolosità variabile, con addensamenti sul settore orientale, dove potranno persistere deboli precipitazioni che potranno essere nevose intorno a 800 metri. Sabato, viene specificato nell'avviso, "sono previste precipitazioni su tutta la regione che assumeranno carattere nevoso sui rilievi fino a quote di 600-700 metri. (ForlìToday)

Contemporaneamente la neve raggiungerà anche l’Appennino più settentrionale, dai 1300-1400 metri. Saranno le prime nevicate del 2020 che imbiancheranno le cime sopra i 1200 metri di altitudine e pure le quote inferiori dopo il tramonto. (SiViaggia)