Alta pressione in temporaneo indebolimento

METEO.IT INTERNO

Il graduale indebolimento del campo di alta pressione presente da settimane sull’Italia consentirà il passaggio di una perturbazione (la n.3 di gennaio), quindi il ritorno di alcune piogge e di un po’ di neve sui rilievi a partire dalle quote medie.

Nel corso della giornata nubi in aumento al Nord-Ovest, Toscana e Umbria con isolate piogge su Liguria e alta Toscana, e deboli nevicate oltre 1000 metri sulle Alpi occidentali. (METEO.IT)

Su altre fonti

. . eríodos de chuva e vento. eríodos de chuva fraca, mais frequentes a partir. do meio da tarde. (Correio da Manhã)

Contemporaneamente la neve raggiungerà anche l’Appennino più settentrionale, dai 1300-1400 metri. Saranno le prime nevicate del 2020 che imbiancheranno le cime sopra i 1200 metri di altitudine e pure le quote inferiori dopo il tramonto. (SiViaggia)

La quota neve subirà un graduale ribassamento: dai 1000/1200 metri del mattino ai 500-700 metri della sera. Temperature minime in calo fra Sabato e Domenica fino a -2°/+2°, massime fino a +12° per Venerdì ed in abbassamento a +4°/+6° entro Domenica. (BolognaToday)

Dopo un lungo periodo di tempo bello, una perturbazione sta per interessare il Veneto, portando, soprattutto domani sabato 18 gennaio, cielo molto nuvoloso, con probabilità di precipitazioni 75%-100% e limite delle nevicate attorno a 700-800 metri sui settori prealpini esposti a sud, fino ai fondovalle sulle Dolomiti e, localmente, anche in qualche fondovalle prealpino. (Verona Sera)

Nelle prossime ore è previsto, anche sul Trentino, un mutamento delle condizioni meteo. Per quanto concerne la nostra provincia, il bollettino parla di cielo coperto al mattino con probabili deboli precipitazioni, specie sui settori meridionali; le precipitazioni potranno essere localmente nevose anche fino a quote medio-basse. (Trentino)

Sabato, viene specificato nell'avviso, "sono previste precipitazioni su tutta la regione che assumeranno carattere nevoso sui rilievi fino a quote di 600-700 metri. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio sul settore occidentale con parziali aperture, mentre i fenomeni persisteranno sul settore centro-orientale. (ForlìToday)