Nuova Arena del Colosseo pronta nel 2023, presentato il progetto vincitore

Corriere della Sera INTERNO

Il nuovo piano di calpestio occuperà tremila metri quadri di superficie, e sarà impostato alla stessa quota del piano dell’epoca Flavia.

Che senso ha spendere 18 milioni nel monumento più visitato e conosciuto?

La struttura sarà «estremamente leggera, hig tech, sostenibile e completamente reversibile»: su questi aggettivi ieri in sede di presentazione del progetto vincitore hanno insistito tutti, dai vertici del raggruppamento che ha ottenuto il bando ai responsabili dell’Anfiteatro. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

«Credo che sia un insieme di tutela, conservazione intelligente e innovazione. Così il ministro della Cultura Dario Franceschini a proposito del progetto per l'arena del Colosseo a Roma: a vincere il bando, pubblicato a dicembre, è stata Milan Ingengeria. (Il Messaggero)

E che oggi torna sulla possibilità di sfruttare l’arena ritrovata anche per eventi “di alto spessore” , iniziative culturali o di spettacolo di caratura internazionale. Distribuite lungo il perimetro del monumento ci saranno poi 24 unità di ventilazione meccanica che controlleranno l’umidità e la temperatura degli ambienti ipogei. (L'Occhio)

"In 30 minuti si potrà garantire il ricambio completo dell'intero volume d'aria", assicurano ancora i progettisti Distribuite lungo il perimetro del monumento, 24 unità di ventilazione meccanica controlleranno l'umidità e la temperatura degli ambienti ipogei. (Sky Tg24 )

E sarà possibile anche fare eventi culturali di grandissimo livello, non trasformando ovviamente l'arena in un luogo di spettacolo” ha spiegato Franceschini, nella conferenza stampa su Zoom 'Arena del Colosseo' (Il Sole 24 ORE)

"Il Colosseo è il nostro monumento simbolo è giusto che si discuta. Tanto che già il prossimo 29 luglio annuncia (con l'arena ancora non ricostruita) l'anfiteatro ospiterà simbolicamente il primo incontro dei ministri del G20 cultura. (Ansa)

L’intervento proposto dall’architetto Fabio Fumagalli, che ha come obiettivo la massima fruibilità della superficie al centro dell’arena, permetterà al visitatore di vivere in modo nuovo gli spazi (Corriere della Sera)