Provocazioni e violenze, Gerusalemme appesa a un filo (di L. Santucci)

L'HuffPost ESTERI

Non è mai un giorno di festa per tutti a Gerusalemme, ma ci sono celebrazioni come il Jerusalem Day - la Marcia delle Bandiere che celebra la "riunificazione" della città sotto la sovranità dello Stato ebraico - che sono cerchiate di rosso nel calendario israeliano perché foriere di tensioni, violenze, arresti e conseguenze spesso imprevedibili.

Come lo scorso anno quando innescò la miccia di una battaglia lunga undici giorni che lasciò sul terreno oltre 270 morti, di cui almeno 250 palestinesi

(L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

L’ingresso solenne presso il santuario dell’Ascensione, sul Monte degli Ulivi, ha inaugurato le cerimonie della vigilia: primi vespri, compieta e processione dei religiosi francescani intorno all’edicola crociata. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Jacques Balmat e Gabriel Paccard 1786: il Monte Bianco. Perché Daniel Lumera partecipa all’iniziativa in Val d’Aosta? Il libro Ecologia interiore di Daniel Lumera. (Periodico Daily)

Ci sono stati molti momenti di tensione sfociati in alcuni casi in scontri fra polizia israeliana, manifestanti e palestinesi, fra cui ci sono stati circa 60 arresti. (askanews) - Giornata di grande tensione a Gerusalemme durante la "marcia delle bandiere": oltre 70mila ebrei nazionalisti hanno attraversato Gerusalemme per celebrare la conquista della parte orientale della città contesa, migliaia di bandiere israeliane hanno sventolato nella città vecchia, una marcia considerata ogni anno una provocazione dai palestinesi. (Il Sole 24 ORE)

Circa 3.000 i poliziotti israeliani dispiegati in tutta la città prima della manifestazione. Il percorso dei nazionalisti israeliani sbandieratori prevede di attraversare il cuore della principale arteria palestinese della Città Vecchia (Il Sole 24 ORE)

Occhiali Polo Ralph Lauren – Color Shop. La gamma Color Shop degli occhiali Ralph Lauren Primavera-Estate 2022 richiama i colori delle mitiche magliette del brand. The Drive within: i nuovi occhiali di Persol. (Periodico Daily)

Ha avuto inizio alla Porta di Damasco a Gerusalemme, in un clima di tensione, la Marcia delle bandiere: secondo stime della polizia si tratta di circa 26.000 persone con 3.000 agenti mobilitati. (Corriere del Ticino)