Maturità: la prova scritta è tornata anche per 4mila reggiani. VIDEO

Reggionline INTERNO

E ancora, viene proposto un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

Il servizio di TgReggio di Manuela Catellani con le interviste a caldo dopo lo svolgimento della prova. Reggio Emilia. esami. maturità 2022. prova scritta

“L’umanità deve fare scelte essenziali”, ammonisce il premio Nobel, che prospetta possibili, drammatici scenari, sottolineando la necessità di urgenti interventi politici. (Reggionline)

Su altri media

(askanews) - Prima prova dell'esame di Maturità per oltre 500mila studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. Tra le proposte per i maturandi Pascoli, Verga, Liliana Segre, un testo sulla musica, una riflessione sui cambiamenti climatici del premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e il mondo dei social. (Il Sole 24 ORE)

La prima prova scritta di italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento) è nazionale, la seconda viene elaborata dalle commissioni. La seconda prova: lo scritto di indirizzo. Giovedì 23 giugno si prosegue con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che ha per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. (QuiFinanza)

Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l’analisi del testo tratto da “Nedda. Il tema sul mondo iperconesso per uno studente su cinque – La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. (piacenzasera.it)

Le tracce ministeriali, sostengono insegnanti e alunni, erano in linea con la preparazione ottenuta nel triennio nonostante le lezioni fatte in didattica a distanza. Pascoli e Verga tra gli autori protagonisti di questa maturità, proprio come molti avevano sperato. (Corriere Roma)

La seconda proposta della tipologia b è un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia. La prima prova (e il toto-temi): Pascoli, Verga, Segre e Sacks. (Repubblica Roma)

Questi alcuni consigli fondamentali per cercare di sviluppare al meglio il tema di attualità. La tipologia C, infatti, non richiede un studio pregresso approfondito, ma per svolgerlo è indispensabili conoscere i principali fatti accaduti di recente (Skuola.net)