Maturità 2022, la valutazione della prova di italiano: tutte le info utili

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Maturità 2022, la valutazione della prova di italiano: tutte le info utili Di. È il grande giorno della prima prova scritta della Maturità 2022.

La prima prova scritta è dunque di carattere nazionale.

Valutazione delle prove. La sottocommissione predispone di un massimo di:. 15 punti per la prova scritta di italiano ;. per la scritta ; 10 punti per la seconda prova scritta ;. per la ; 25 punti per il colloquio. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

(Leggi anche: al Righi e al Tasso qualche defezione causa Covid). «La prova poteva essere affrontata tranquillamente. Pascoli e Verga tra gli autori protagonisti di questa maturità, proprio come molti avevano sperato. (Corriere Roma)

La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria La prima prova scritta di italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento) è nazionale, la seconda viene elaborata dalle commissioni. (QuiFinanza)

Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga. “Pascoli e Verga erano i due autori più gettonati, la prova non è stata difficile – racconta -, io ho scelto la traccia dedicata ai social”. (piacenzasera.it)

"È andata, si spera sufficientemente, almeno sufficiente." "C'era spazio, ce ne era un po' per tutti, non erano troppo difficili". Tra le proposte per i maturandi Pascoli, Verga, Liliana Segre, un testo sulla musica, una riflessione sui cambiamenti climatici del premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e il mondo dei social. (Il Sole 24 ORE)

2 tracce per la tipologia A: analisi del testo;. 3 tracce per la tipologia B: testo argomentativo;. Ogni studente potrà spaziare e farsi guidare dal proprio senso critico nella scrittura del testo. (Skuola.net)

Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25 La seconda proposta della tipologia b è un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia. (Repubblica Roma)