Via al Salone del Libro di Torino, Mattarella: “Libro motore di crescita”. Bianchi: “Segnale di fiducia per l'Italia”. Franceschini: “Simbolo di ripartenza”

Tutti in coda per il ritorno del Salone del Libro di Torino al Lingotto. L’emozione del direttore Lagioia. «Sono emozionato come se fosse la prima volta – ha detto il direttore del Salone del libro Nicola Lagioia -.

E questo non è un Salone di Torino ma del Paese.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un lungo messaggio: «Il libro è un bene inestimabile umanità e un motore di crescita». (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

In ventiquattro pagine tutto sul Salone del Libro, edizione numero 33, che si apre oggi, giovedì, al Lingotto: oggi in edicola i lettori di Repubblica Torino troveranno anche l'album "Torniamo a leggere", supplemento gratuito che è una vera e propria bussola per chi si appresti a partecipare a quella che il direttore di Librolandia, Nicola Lagioia, in un'intervista contenuta nell'album stesso, definisce "l'edizione più ricca di sempre". (La Repubblica)

Solo riattraversando ciò che è stato supereremo le nostre ferite. Michela Marzano: "Ho fatto i conti con mio nonno fascista". La filosofa, scrittrice ed ex parlamentare Michela Marzano ospite al Salone del Libro presenta il suo nuovo libro "Stirpe e vergogna" e si racconta al vicedirettore vicario de La Stampa Andrea Malaguti: "Ho scoperto che mio nonno marciò su Roma. (La Stampa)

(IL PROGRAMMA). Il messaggio di Mattarella: “Grande soddisfazione”. "Il Salone del libro costituisce un appuntamento fondamentale per la vita culturale del nostro Paese. "Il libro è un bene inestimabile per l'umanità, un prezioso e irrinunciabile veicolo di conoscenza, bellezza, confronto, crescita civile”, è invece il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, agli organizzatori. (Sky Tg24 )

Pensavamo che sarebbe stato un Salone italiano e sarà il più internazionale di sempre». La cultura torna protagonista a Torino grazie alla 33° edizione del Salone Internazionale del Libro, che si apre ufficialmente oggi – e durerà fino al 18 ottobre – a Lingotto Fiere con l’inaugurazione istituzionale alle 10:15 e la lectio di apertura della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie alle 12:30. (Io Donna)

I perché dei nostri lettori. “ Leggo La Stampa da quasi 50 anni, e ne sono abbonato da 20. Pago le notizie perché non siano pagate da altri per me che cerco di capire il mondo attraverso opinioni autorevoli e informazioni complete e il più possibile obiettive. (La Stampa)

Nell’ottobre 2019 Mattarella visitò il parco tecnologico Kilometro Rosso e prese parte ad un’iniziativa congiunta di Molte Fedi sotto lo stesso cielo e BergamoScienza all’auditorium del seminario. L’ultima volta che il Presidente è stato a Bergamo risale al giugno 2020, quando prese parte alla Messa da Requiem in onore delle vittime del Covid al cimitero monumentale di Bergamo. (BergamoNews.it)