All'Unida di Reggio Calabria gli eventi per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

All'Unida di Reggio Calabria gli eventi per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri
CityNow CULTURA E SPETTACOLO

Gli incontri avverranno in presenza (nel rispetto della normativa vigente anti-Covid) e si svolgeranno presso l’Aula Magna ‘G.

A conclusione (14-15-16 dicembre) sono in programma Proiezioni di film e di brani di film su Dante Alighieri e le sue opere dalle origini del cinema ai giorni nostri, presentati e commentati dal Prof. Federico Rossin

Il 3 dicembre avrà luogo un intervento del Prof. Vincenzo Crupi su Analogie e convergenze tra il Paradiso di Dante Alighieri e ‘Paradiso ’49’ di Chiara Lubich, e il 10 dicembre la Prof. (CityNow)

Se ne è parlato anche su altri media

Da giugno 2021 Franco Palmieri - regista educatore e drammaturgo - ha accompagnato ciascun cantore attraverso incontri online di formazione alla lettura, comprensione e interpretazione del testo in vista della performance. (LA NAZIONE)

A fare da location all’iniziativa sarà la sede di Tivoli della Libera Università Igino Giordani – Luig, all’interno dei locali dello storico Palazzo del Seminario nel centro storico medioevale di Tivoli, accessibile gratuitamente attraverso il green pass e nel rispetto delle norme di distanziamento. (Dentro Magazine)

Le sue spoglie vennero nascoste per timore che i fiorentini le trafugassero per riportarle a Firenze, città natale del poeta. Firenze, 14 settembre 2021 – Nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321, divorato dalle febbri, moriva a Ravenna, probabilmente di malaria, Dante Alighieri (LA NAZIONE)

Come raccontare e spiegare la Divina Commedia ai bambini

Foto 2 di 2. . L’iniziativa è stata ideata dal gruppo di coordinamento provinciale “A scuola con Dante” e realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune nell’ambito di un articolato percorso di valorizzazione dello studio di Dante Davanti alla tomba del Poeta le autorità delle istituzioni coinvolte hanno aperto e chiuso la manifestazione con la lettura del primo canto dell’Inferno. (ravennanotizie.it)

La Divina Commedia è stata trasferita su diversi dispositivi: libri, fotografia, cinema”, afferma Limosani. Dante Alighieri morì di malaria nelle prime ore del 14 settembre 1321, all’età di 57 anni. (Pianeta Strega)

In viaggio con Dante. “La Divina Commedia per bambini” vuole essere un adattamento originale in libri illustrati che racconta la famosa opera dantesca La Divina Commedia per bambini. (Libreriamo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr