Francia, scontri a Sainte-Soline contro la costruzione di un bacino idrico. Il ministro dell’Interno: «Violenza inqualificabile»

Open ESTERI

Blindati in fiamme, agenti e manifestanti feriti anche in modo grave, accuse reciproche di ostacolare i soccorsi, e il governo che denuncia «violenze inqualificabili». A Sainte-Soline da questa mattina sta andando in scena una vera e propria guerriglia, dopo le proteste contro la riforma delle pensioni che hanno infiammato la Francia nei giorni scorsi. Sabato 25 marzo migliaia di manifestanti si sono radunati nei pressi dell’area dove verrà costruito un grande bacino idrico, un progetto contro la cui realizzazione da tempo si battono gli ambientalisti. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Darmanin ha accusato genericamente «l'ultrasinistra», gli osservatori tirano in ballo «l'ecoterrorismo». In realtà, gli organizzatori hanno voluto aprire un altro fronte per «difendere l'acqua», un tema che nella regione è particolarmente sentito. (Corriere del Ticino)

Scontro tra polizia e manifestanti a Sainte-Soline. Secondo la stampa internazionale, i manifestanti si erano radunati per protestare contro la costruzione di un bacino idrico per l'irrigazione dei campi. (Fanpage)

Molti i feriti tra i manifestanti e le forze dell’ordine dopo la mobilitazione contro i mega-bacini a Deux-Sèvres in Francia. Nei giorni della grande protesta contro la riforma delle pensioni si rischia di ridurre quanto accade nell’angolo Sud-occidentale della Francia come uno strascico dell’insofferenza verso il governo, con qualche venatura ambientalista. (comune-info.net)

Le proteste che stanno sconvolgendo il Paese e mettendo all’angolo Emmanuel Macron e la sua riforma pensionistica ora si spostano su nuovi fronti, riaccendono vecchie polemiche come quella dei bacini d’acqua, che sta andando avanti ormai da dieci anni e che è segnata dall’accusa da parte di associazioni locali di “ monopolizzazione dell’acqua da parte dell’agrobusiness ”. (ilGiornale.it)

In una Francia scossa da giorni dalle manifestazioni contro la riforma delle pensioni violenti scontri tra dimostranti e polizia sono scoppiati a una dimostrazione non autorizzata contro il progetto del bacino idrico a Sainte-Soline, nell'est del pese, in Nuova Aquitania. (Liberoquotidiano.it)

Sabato 25 marzo a Sainte-Soline, il nostro compagno S. è stato colpito alla testa da una granata esplosiva durante la manifestazione contro il bacino idrico. (Infoaut)