Francia, scontri davanti a un bacino idrico

RSI.ch Informazione ESTERI

Non solo proteste contro la riforma delle pensioni. In Francia una manifestazione si sta svolgendo al bacino idrico di Sainte-Soline, nell’est del Paese, dove ci sono almeno una cinquantina di feriti a seguito degli scontri con la polizia. Stando agli organizzatori citati dai media online, tre sono gravi. Feriti si contano anche tra gli agenti: sono 16, di cui almeno uno grave. La manifestazione, non autorizzata, ha visto la partecipazione di migliaia di persone (fino a 10'000 secondo gli organizzatori, ndr. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

In una Francia scossa da giorni dalle manifestazioni contro la riforma delle pensioni violenti scontri tra dimostranti e polizia sono scoppiati a una dimostrazione non autorizzata contro il progetto del bacino idrico a Sainte-Soline, nell'est del pese, in Nuova Aquitania. (Liberoquotidiano.it)

In realtà, gli organizzatori hanno voluto aprire un altro fronte per «difendere l'acqua», un tema che nella regione è particolarmente sentito. Darmanin ha accusato genericamente «l'ultrasinistra», gli osservatori tirano in ballo «l'ecoterrorismo». (Corriere del Ticino)

Le proteste che stanno sconvolgendo il Paese e mettendo all’angolo Emmanuel Macron e la sua riforma pensionistica ora si spostano su nuovi fronti, riaccendono vecchie polemiche come quella dei bacini d’acqua, che sta andando avanti ormai da dieci anni e che è segnata dall’accusa da parte di associazioni locali di “ monopolizzazione dell’acqua da parte dell’agrobusiness ”. (ilGiornale.it)

Diffondiamo la traduzione di un comunicato che sta girando sui media di movimento francesi su quanto è accaduto a S., compagno che lotta tra la vita e la morte a causa della violenza poliziesca durante la manifestazione di sabato contro i mega-bacini. (Infoaut)

In realtà, secondo Mediapart, giornale web indipendente, stiamo assistendo all’emergere di un primo movimento, destinato a durare a lungo, che declina le proteste per il clima alla gestione dell’acqua e dunque contro l’agricoltura intensiva. (comune-info.net)

Scontro tra polizia e manifestanti a Sainte-Soline. Secondo la stampa internazionale, i manifestanti si erano radunati per protestare contro la costruzione di un bacino idrico per l'irrigazione dei campi. (Fanpage)