Superbonus "poco efficiente", Enea smentisce lo "studio riservato"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qualenergia.it ECONOMIA

Da questa descrizione emerge l’immagine di una detrazione costosa, rischiosa e poco efficiente.

L’articolo, ricordiamo, citava un “rapporto riservato” dell’Enea in cui l’Agenzia avrebbe paragonato la maxi detrazione con le altre già esistenti, concludendo che l’Ecobonus fosse più efficiente del 110% nel ridurre le emissioni inquinanti.

Con riferimento a notizie di stampa sull’esistenza di un rapporto riservato sul Superbonus del 110%, “l’Enea sottolinea di non aver elaborato alcun documento specifico sugli impatti di questa misura”. (Qualenergia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Direi quindi che è utilizzabile la detrazione per il sistema di sicurezza da lei indicato (linea vita anticaduta). Il Superbonus si può utilizzare anche per le attrezzature necessarie alla realizzazione degli interventi. (PMI.it)

In questo scenario, la spesa per Superbonus 110% contribuirebbe alla formazione del 5,8% degli investimenti fissi lordi e contribuirebbe alla formazione del Pil per 12,3 miliardi di euro. Tuttavia, questa cifra sarebbe più che compensata dalla formazione di valore aggiunto per 8,5 miliardi (il valore aggiunto contribuisce alla formazione del Pil). (idealista.it/news)

Le semplificazioni. Importanti novità sono state poi introdotte dal decreto legge n. ecobonus), in base all’articolo 14 del decreto legge n. (Bologna24ore.it)

380/2001 e se vengono effettuati interventi rientranti nel Superbonus, l'istante potrà fruire del: 119] - anche in caso di demolizione e ricostruzione, raggiungano una classe energetica in fascia A. (Lavorincasa.it)

Il Superbonus 110% è il progetto del MITE per il quale sono stati assegnati più fondi, per un importo totale pari a 13.950.000.000,00 euro. Superbonus 110%: proroga 2023 nella ripartizione dei fondi PNRR. (Edilizia.com)

L’Enea ha appena pubblicato un report con i dati relativi al superbonus 110%. (InvestireOggi.it)