Dubbi sul Superbonus 110%, ecco lo studio di Enea

Dubbi sul Superbonus 110%, ecco lo studio di Enea
ilGiornale.it ECONOMIA

Un investimento pari a 7,9 miliardi ed una spesa per lo Stato di 8,7 miliardi di euro.

Grazie al Superbonus, è innegabile, vi è stata una ripresa degli investimenti nell’edilizia sostenibile rispetto all'anno precedente, quando si registrarono meno di 2mila interventi.

Enea ha fatto un confronto con l'Ecobonus, misura attiva dal 2014 fino al 2020 con detrazione al 65%.

A quanto pare, per quanto riguarda il Superbonus del 110%, si teme già la bolla speculativa. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di fatto, in qualità di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica incaricata di raccogliere e diffondere dati in questo settore, ENEA ha fornito al Ministero della Transizione Ecologica (MITE) e al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), in risposta ad una puntuale richiesta, un insieme di dati non elaborati, aggiuntivi rispetto a quelli sui valori economici che vengono diffusi a cadenza mensile sul sito https://www. (CASA&CLIMA.com)

Superbonus 110%, cos’è e come funziona. Il Superbonus 110% è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio che alza al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi di efficienza energetica, antisismici e per l’installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. (InvestireOggi.it)

63/2013. riqualificazione energetica degli edifici (cd. ecobonus), in base all’articolo 14 del decreto legge n. (Bologna24ore.it)

Superbonus 110 demolizione e ricostruzione: che succede con ampliamento volumetrico?

In questo scenario, la spesa per Superbonus 110% contribuirebbe alla formazione del 5,8% degli investimenti fissi lordi e contribuirebbe alla formazione del Pil per 12,3 miliardi di euro. Il disavanzo netto per lo Stato attivato dai Superbonus 110% viene stimato in oltre 6 miliardi di euro per il 2021. (idealista.it/news)

Ecobonus e Sismabonus per aumento volumetrico: quali le differenze? Superbonus per demolizione, ricostruzione con aumento volumetrico: l'Agenzia delle Entrate risponde. . La questione sulla possibilità di usufruire del Superbonus 110% nel caso di demolizione e ricostruzione di un immobile con aumento della volumetria del medesimo è piuttosto frequente. (Lavorincasa.it)

Direi quindi che è utilizzabile la detrazione per il sistema di sicurezza da lei indicato (linea vita anticaduta). Ma per il rifacimento del tetto (coibentazione) la linea vita anticaduta sembra assimilabile ai ponteggi, detraibili al 110%. (PMI.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr