“Uso del cellulare può causare tumori alla testa”: sentenza della Corte d’Appello

Inews24 INTERNO

In quel caso, non vennero rilevati incrementi dei rischi di tumori maligni o benigni in relazione all’uso prolungato (10 anni) dei telefoni mobili.

Ma adesso ecco il nuovo colpo di scena: la Corte di Appello di Torino ha confermato la sentenza di primo grado del Tribunale di Ivrea del 2017 e, di conseguenza, stabilito che l’uso prolungato del telefono cellulare può provocare tumori alla testa.

“Uso del cellulare può causare tumori alla testa”: sentenza della Corte d’Appello che quindi conferma la sentenza di primo grado del Tribunale di Ivrea. (Inews24)

Ne parlano anche altri giornali

Ieri, la Corte d'Appello di Torino ha stabilito l'esistenza di un nesso tra l'uso improprio e prolungato dei cellulari e la formazione di tumori cerebrali. E ora, anche il Cnr specifica che non esiste " evidenza scientifica consolidata che questo possa accadere ". (il Giornale)

Parla infatti Alessandro Vittorio Polichetti, primo ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità. Il cellulare provoca il tumore? (Inews24)

Sulle materie di natura scientifica, per quanto mi riguarda è vincolante quello che viene affermato dagli istituti di scientifici internazionali a partire dall'Oms e in Italia dall'Iss". "Dove non arrivano scienziati che studiano da una vita e poderose istituzioni internazionali, arrivano i giudici della Corte d'Appello di Torino e loro periti? (Adnkronos)

Lo afferma la Corte d’Appello di Torino che ha confermato la sentenza di primo grado del Tribunale di Ivrea portata avanti da un dipendente della Telecom colpito da neurinoma del nervo acustico. . Secondo la Corte d’Appello “esiste una legge scientifica di copertura che supporta l’affermazione del nesso causale secondo i criteri probabilistici ‘più probabile che non’”. (Quotidiano online)

Romeo è oggi affetto da neurinoma del nervo acustico, un tumore alla testa benigno ma invalidante. Ai risultati degli "studi finanziati dalle aziende produttrici di telefoni cellulari – si legge nella sentenza – non può essere attribuita particolare attendibilità in considerazione della posizione di conflitto d'interessi degli autori". (Fanpage.it)

Riproduzione riservata Arriva dalla Corte d’appello di Torino la conferma che l’uso scorretto e prolungato del telefono cellulare può provocare l’insorgenza di tumori cerebrali. (Gazzetta del Sud)