Raccoglie un fiore pensando fosse zafferano, lo cucina con la pasta e muore avvelenato

vistanet INTERNO

Dopo averlo cucinato con la pasta e consumato è stato ricoverato in ospedale.

Tragedia a Travesio, in provincia di Pordenone.

Un uomo di 62 anni, Valerio Pinzana, ex bidello, è morto avvelenato da un fiore raccolto in campagna.

L’uomo aveva raccolto il fiore pensando si trattasse di zafferano (la somiglianza è forte).

Le sue condizioni si sono aggravate molto rapidamente e l’ex operatore scolastico è morto lasciando un figlio e una compagna

(vistanet)

Ne parlano anche altre fonti

Una giovane di 25 anni e un uomo di 39 morti dopo il vaccino. Uomo di 61 anni morto per avvelenamento: aveva scambiato un falso zafferano per aglio (Di mercoledì 7 aprile 2021) Tragedia avvenuta in Friuli, dove un Uomo, di 61 anni, di Travesio (Pordenone), è morto avvelenato dopo aver ingerito del colchico, o croco, conosciuto anche come 'zafferano bastardo', 'falso . (Zazoom Blog)

Secondo una ricostruzione della .Pordenone - Un 61enne di Travesio, nelle campagne friulane, è morto avvelenato dopo aver ingerito del colchico, o croco - conosciuto anche come 'zafferano bastardo', 'zafferano' o 'arsenico vegetale' - confondendolo con l'aglio orsino. (Zazoom Blog)

Pordenone, raccoglie fiori di finto zafferano e li mangia: muore avvelenato a 62 anni (Di mercoledì 7 aprile 2021) avvelenato dopo aver cucinato una pasta con il , un estremamente velenoso che aveva raccolto in montagna, scambiandolo per . (Zazoom Blog)

Peccato che, ingannato dall’aspetto assolutamente simile, ha raccolto anche il colchico d’autunno, un fiore molto simile alloma altamente velenoso. Così, un uomo di 61 anni di Travesio (Pordenone), è morto avvelenato poche ore dopo aver ingerito il colchico, o croco, conosciuto anche come “zafferano bastardo”, “falso zafferano” o “arsenico vegetale”. (Zazoom Blog)

Solo che sono passati giorni, settimane e non ho ricevuto ancora nessuna chiamata. Ho scritto delle mail all’assessorato ma non ho avuto grandi risposte e, più passa il tempo, non so se riusciremo a preservarla ancora. (Casteddu Online)

Un uomo di 61 anni, Valerio Pinzana, è morto avvelenato dopo avere ingerito del colchico – o croco – conosciuto anche come falso zafferano o arsenico vegetale. L’unica cosa da fare se ci si accorge di aver ingerito il colchico d’autunno è fare una lavanda gastrica (BlogSicilia.it)