Fisco: nuovi controlli sui conti correnti e non solo

Tecnoandroid ECONOMIA

Il nuovo anno, in poche parole, è un anno che non perdonerà nulla, neanche il più piccolo screzio fiscale presente nelle vostre vite.

Nel mirino di tale operazione vi sono particolarmente i conti correnti, ma non sono i soli ad essere analizzati.

Controlli fiscali: saranno più severi a partire da quest’anno. Sebbene nel corso del tempo il Fisco abbia avuto diversi problemi con e strumentazioni ideate per effettuare i controlli, ad oggi il tutto sembra essersi risolto nei migliori dei modi. (Tecnoandroid)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Fisco può decidere di mettere a confronto dichiarazioni e foto pubblicate su Facebook e Instagram, ad esempio, evidenziando eventuali incongruenze tra le due. Social nel mirino contro l’evasione fiscale. (QuiFinanza)

Dall’analisi della Guardia di Finanza, è emerso che i soggetti avevano evaso 82 mila euro, una cifra tale da poter essere considerati evasori totali. Continua la lotta all’evasione fiscale da parte della Guardia di Finanza del comando provinciale di Siena, nei confronti di chi non dichiara il reddito, ma anche nei confronti delle attività commerciali. (Corriere di Siena)

Se però si va oltre il mero dato dei risultati e si approfondiscono i dati dei sottostanti processi operativi, è proprio il dato degli incassi derivanti da attività di controllo quello che evidenzia il miglioramento più interessante in termini di qualità del rapporto tra fisco e contribuente. (L'HuffPost)

Questi controlli potranno essere effettuati in modo diretto, senza previa autorizzazione da parte del contribuente o della banca di pertinenza. Il Fisco avrà accesso ai nostri conti. In poche parole, l’amministrazione finanziaria avrà accesso a tutti i nostri conti, senza che noi lo sappiamo. (InvestireOggi.it)

Tutto ciò succede in Francia, ed ha comunicare il provvedimento ci ha pensato il ministro dei Conti pubblici, Gèrald Darmanin, proprio su Twitter. Con la nuova Legge di Bilancio 2020, si infittiscono anche i controlli sui social network. (Inews24)

promiscui ossia quelli adibiti, oltre che all’esercizio di attività economiche, agricole e professionali, anche ad abitazione privata. 1/2018 del Comando Generale della Guardia di Finanza, volume II – parte III – capitolo 2 “Poteri esercitabili”, pag. (Euroconference NEWS)