Siccità: l'Italia si appresta a dichiarare lo stato di emergenza - Luccaindiretta

LuccaInDiretta INTERNO

Purtroppo siamo davanti ad un evento siccitoso tra più gravi degli ultimi venti anni, e pertanto serve il contributo di tutte e tutti affinché non si sprechi inutilmente acqua

Tutto questo aggraverà una situazione già emergenziale, come non vedevamo da più di venti anni.

E’ quanto emerso dall’incontro convocato dall’assessora all’ambiente e difesa del suolo Monia Monni a cui hanno partecipato insieme ai sindaci, l’Autorità idrica Toscana (AIT) le Autorità di Distretto, l’Anci, Upi ed Anbi. (LuccaInDiretta)

Su altri media

E così torna ad aggirare lo spettro di un nuovo stato di emergenza, dopo quello più volte reiterato nel corso dei mesi a causa dell’emergenza pandemica da Covid-19. Tra i provvedimenti in cantiere, il più probabile è il razionamento dell’acqua con uno stop nelle ore notturne. (QuiFinanza)

L’alternativa per non gettare la vecchia TV. In alternativa al Bonus Rottamazione c’è il Bonus TV per acquistare un nuovo decoder compatibile. È arrivato il momento atteso da diversi mesi, la conclusione delle operazioni di refarming delle frequenze con il passaggio allo standard MPEG 4. (InformazioneOggi.it)

. Le competenze di economia nel nostro Paese non sono ancora percepite come una priorità formativa: solo il 21% degli italiani le ritiene essenziali per agire in modo responsabile e fare scelte consapevoli. (Sardegna Reporter)

Le sonorità calde e classiche date dalle distorsioni valvolari lievi e dall’utilizzo dell’organo hammond – suggerite dalla produzione artistica di Omar Pedrini – si ispirano ad atmosfere vintage ed intime. (Sardegna Reporter)

Nel frattempo, tuttavia, come anticipato alcuni comuni del nord sono già corsi ai ripari. A chiederlo sono infatti state le Regioni al Governo, durante una conferenza tenutasi nella giornata di ieri alla quale ha partecipato anche il capo del dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio. (L'INDIPENDENTE)

Ad esempio, le città di Fano e Pesaro prelevano l’acqua dal fiume Metauro, la potabilizzano e poi la immettono nelle case. Non si arriverà a sospendere l’erogazione dell’acqua nelle ore notturne, perché ancora nelle Marche l’emergenza idrica è ancora a livello uno e si può intervenire senza mettere in atto drastici provvedimenti. (corriereadriatico.it)