Stellantis in Italia: il governo preme per Gigafactory e auto elettrica, ma il futuro si decide l'8 luglio

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

In ballo c'è la definizione dei nuovi equilibri produttivi che hanno a che fare con la svolta elettrica impressa da Stellantis.

Pragmatico, Giorgetti è andato allo snodo industriale di una questione che è primariamente di sviluppo.

Indiscrezioni di stampa riferiscono di un Carlos Tavares al lavoro su un nuovo piano industriale Stellantis, destinato ad essere presentato entro fine anno

"L'incontro è stato fondamentalmente sull'impianto tecnologicamente più avanzato di Stellantis in Italia, Melfi, che sarà destinato per primo a quello che è il trasferimento tecnologico e cioè per la produzione di macchine elettriche. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

Così il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, intervenendo alla giunta di Confcommercio. (LaPresse) – “Le sorti del Paese sono legate in modo chiarissimo a come saremo capaci di implementare il Pnrr”. (LaPresse)

Stellantis: in Francia chiedono un’etichetta per le auto elettriche prodotte nel paese. “Per FO, è ponendo l’occupazione al centro delle nostre politiche pubbliche che riusciremo a conciliare industria ed ecologia. (ClubAlfa.it)

In tal senso impegnerò tutte le energie della Regione Basilicata”, così Bardi ha aperto anche alla vicenda della fabbrica di batterie che Stellantis vorrebbe aprire in Italia. (ClubAlfa.it)

Il governo italiano prevede che la casa automobilistica Stellantis costruirà in Italia il suo terzo impianto di batterie elettriche in Europa. Stiamo aspettando risposte dall’azienda, ma di certo ci aspettiamo che si trovi in ​​Italia”, ha detto il Ministro dell’Industria Giorgetti (ClubAlfa.it)

USB poi chiama all’appello i suoi iscritti, quelli che secondo loro sapevano già tutto anche quando hanno partecipato alle iniziative che USB nel comunicato chiama “di lotta” Melfi è stato al centro del dibattito, su Melfi sembra che l’azienda voglia investire, ma così non la pensano i rappresentanti di USB. (ClubAlfa.it)

La futura produzione nello stabilimento italiano passerà, però, da una verticalizzazione, con l'integrazione delle due linee esistenti in un'unica potenziata. Palombella e Fico non si sono limitati a parlare di Melfi, chiedendo garanzie per tutti i lavoratori italiani di Stellantis (Automoto.it)