Il sondaggio politico di lunedì 7 giugno 2021

TG La7 INTERNO

Intanto nel centrodestra riprende nettamente quota Forza Italia che non sembra risentire della nascita della nuova formazione centrista Coraggio Italia

politica. Continua l'avvicinamento di Fratelli d'Italia alla Lega.

(TG La7)

La notizia riportata su altri giornali

Sondaggi Piepoli: cresce Azione, giù Forza Italia. Fonte: Piepoli. Sondaggi Piepoli: nota metodologica. In attesa di diffusione (Termometro Politico)

Secondo il sondaggio il M5s recupera mezzo punto e ottiene il 16% (+0.5) seguono in ordine decrescente: Forza Italia 6.6% (+ 0.1), Leu composto da Mdp-Articolo1 2.3% (-0.4) e da Sinistra Italiana 1.7% (+0.9), Azione (Calenda) 2.8% (-0.3), Italia Viva (Renzi) 2.4% (+ 0.6), +Europa 1.6% (+0.2), Federazione dei Verdi-Europa verde 1.4% (-0.7), altri del Centrodestra (Coraggio Italia, Noi con l’Italia, UDC ecc. (Yahoo Notizie)

Il sondaggio Emg per Cartabianca attribuisce il 21,5% (+0,3) al partito guidato da Matteo Salvini. La formazione di Giorgia Meloni precede il Pd che perde lo 0,3% e scende al 17,7%. (Adnkronos)

Ma chi recupera davvero terreno è Forza Italia, che tocca quota 6,8%, guadagnando lo 0,6% rispetto la scorsa settimana e non è escluso che possano aver influito in positivo le voci sulla federazione tra Forza Italia e la Lega, che insieme potrebbero addirittura puntare al 40%. (Today.it)

Distanziatissimi tutti gli altri partiti a cominciare da Forza Italia che è data in calo al 6,3%. I maggiori sostenitori del premier sono gli elettori di Pd, Italia Viva e altri di centrosinistra, rispettivamente per l’84,6, l’84,5 e 84,3%. (Termometro Politico)

Il politologo Piero Ignazi in un editoriale sul quotidiano ‘Domani‘ ha parlato dei sondaggi politici elettorali e della loro valenza fornendo interessanti argomentazioni: “I sondaggi influenzano in maniera profonda la politica Partendo dal primo partito in Italia, La Lega scende ulteriormente negli ultimi sette giorni, perdendo uno 0,3% e andando al 21,4%. (Pensioni Per Tutti)