Sondaggi politici oggi: Fratelli d'Italia a un passo dalla Lega, sorpasso?

LA NOTIZIA INTERNO

Il centro destra nel suo complesso sale al 49,3%, con un aumento di 0,7 punti, mentre i ‘giallorossi’ (Pd, M5s e Leu), scendono al 36,8% (-1,1%)

I sondaggi politici di SWG illustrati da Enrico Mentana durante il Tg di La7 vedono Fratelli d’Italia avvicinarsi sempre di più alla Lega mentre il Partito Democratico e il MoVimento 5 Stelle tornano a guadagnare terreno.

Sondaggi politici oggi: Fratelli d’Italia a un passo dalla Lega, quando ci sarà il sorpasso?

La media Youtrend-Agi dei sondaggi politici oggi. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altri media

Secondo il sondaggio il M5s recupera mezzo punto e ottiene il 16% (+0.5) seguono in ordine decrescente: Forza Italia 6.6% (+ 0.1), Leu composto da Mdp-Articolo1 2.3% (-0.4) e da Sinistra Italiana 1.7% (+0.9), Azione (Calenda) 2.8% (-0.3), Italia Viva (Renzi) 2.4% (+ 0.6), +Europa 1.6% (+0.2), Federazione dei Verdi-Europa verde 1.4% (-0.7), altri del Centrodestra (Coraggio Italia, Noi con l’Italia, UDC ecc. (Yahoo Notizie)

Ma chi recupera davvero terreno è Forza Italia, che tocca quota 6,8%, guadagnando lo 0,6% rispetto la scorsa settimana e non è escluso che possano aver influito in positivo le voci sulla federazione tra Forza Italia e la Lega, che insieme potrebbero addirittura puntare al 40%. (Today.it)

La formazione di Giorgia Meloni precede il Pd che perde lo 0,3% e scende al 17,7%. Italia Viva è al 3,6% (Adnkronos)

Il politologo Piero Ignazi in un editoriale sul quotidiano ‘Domani‘ ha parlato dei sondaggi politici elettorali e della loro valenza fornendo interessanti argomentazioni: “I sondaggi influenzano in maniera profonda la politica Partendo dal primo partito in Italia, La Lega scende ulteriormente negli ultimi sette giorni, perdendo uno 0,3% e andando al 21,4%. (Pensioni Per Tutti)

Condividi su. Sondaggi Piepoli: Lega in calo, Pd ancora davanti a FDI. Cala la Lega e risalgono i partiti della galassia centrista. Sondaggi Piepoli: cresce Azione, giù Forza Italia. (Termometro Politico)

(1.000 interviste): 1.000 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.336 – totale contatti effettuati: 2.336 Distanziatissimi tutti gli altri partiti a cominciare da Forza Italia che è data in calo al 6,3%. (Termometro Politico)