Emergenza Florida: crollo "imminente" di una diga con acqua contaminata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3BOX ESTERI

I servizi di emergenza hanno intensificato le evacuazioni, avvisando più di 300 famiglie di evacuare immediatamente la zona pericolosa.

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha dichiarato lo stato di emergenza per garantire le risorse necessarie per aiutare ad affrontare il problema.

Le autorità temono che l’area circostante possa allagare rapidamente dopo aver rilevato una rottura in uno dei muri. (3BOX)

Se ne è parlato anche su altre testate

Spunta una ‘falla’ nel decreto legge di Draghi - MioDottore : ? Leggi su leggo (Di lunedì 5 aprile 2021) Allerta ambientale in Florida , dove il governatore repubblicano Ron DeSantis ha disposto lo stato d'emergenza in seguito all' evacuazione di 316 diverse abitazioni disposte dalle autorità locali. (Zazoom Blog)

.Stato di emergenza in Florida. Una falla in una riserva di acque reflue nella contea di Manatee, nella zona di Tampa, rischia di provocare un'inondazione catastrofica. (Zazoom Blog)

Un video girato dall'elicottero della tv locale mostra le acque sversarsi a causa della perdita che si è creata nelle pareti del bacino che le autorità temono possa collassare da un momento all'altro. (Notizie - MSN Italia)

Il rischio è che un muro di acqua alto oltre sei metri possa travolgere abitazioni e infrastrutture vicine ad una una vecchia miniere di fosfato. Una falla in una riserva di acque reflue nella contea di Manatee, nella zona di Tampa, rischia di provocare un'inondazione catastrofica. (RagusaNews)

La riserva conteneva di più due miliardi di litri d'acqua, ora ridotti a circa il sessanta per cento. "Le nostre squadre – ha spiegato il governatore – sono al lavoro per evitare che la situazione diventi catastrofica" (Fanpage.it)

Ad una velocità di oltre 130.000 metri cubi al giorno, gli esperti hanno pompato l’acqua dal serbatoio lunedì per ridurre la pressione. Vern Buchanan, il candidato repubblicano della Florida, si è detto “molto preoccupato” e ha invitato la US Environmental Protection Agency (EPA) a intervenire. (pt agency news)