Omicidio Caruana Galizia, arrestato a Malta il presunto tramite tra mandanti e killer

Il Mattino di Padova ESTERI

Era stato il figlio ad avvertire la polizia, dopo aver sentito l’esplosione.

Un uomo sospettato di essere l'intermediario nell'omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia è stato arrestato oggi.

Pochi minuti prima di morire la donna aveva pubblicato l’ultimo post sul suo blog: «Ci sono criminali ovunque, la situazione è disperata».

Si ritiene che l'intermediario sia stato l'uomo ad aver messo in contatto l'assassino, mandanti e gli uomini che si sono procurati l'esplosivo utilizzato. (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altri giornali

Chi era Daphne Caruana Galizia. Nelle ricerche di Caruana Galizia era anche emerso un coinvolgimento nel caso Panama Papers della moglie del Primo Ministro, Michelle Muscat. Caruana Galizia era una giornalista molto importante: l’edizione europea dell’americano Politico l’aveva messa nella lista di “una delle 28 persone che stanno formando, scuotendo e agitando l’Europa”. (Thesocialpost.it)

Fenech era in acque territoriali maltesi a bordo del suo yacht quando è stato arrestato. Perché è stata assassinata Daphne Caruana Galizia. Ed è sulle tangenti di questa società che Daphne, apprezzata giornalista, aveva cominciato a lavorare prima di essere assassinata. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Poche ore dopo la promessa di grazia garantita dal premier maltese Joseph Muscat al presunto mediatore dell'omicidio di Caruana Galizia, il businessman è stato intercettato mentre cercava di uscire dalle acque territoriali. (Today)

Il premier maltese ha commentato la notizia dell'arresto dicendo: «Formalmente non posso dire il motivo per cui il signor Fenech è stato arrestato». Era a bordo del suo yacht, intercettato e bloccato dalle forze armate maltesi (Afm) mentre cercava di uscire dalle acque territoriali. (Ticinonline)

Fenech stava cercando di lasciare l'isola al momento del fermo. Nel 2018 è risultato essere proprietario di una società offshore segreta - la '17 Black' - di cui Caruana Galizia aveva scritto nei mesi precedenti l'attentato che le è costato la vita a ottobre del 2017. (ROMA on line)

Le condizioni per la sua grazia sono state oggetto di intense discussioni fra il ministro della Giustizia e il premier, Joseph Muscat, sempre secondo il Times of Malta. Un uomo arrestato alcuni giorni fa a Malta con l’accusa di essere l’intermediario tra i mandanti e gli esecutori materiali dell’omicidio della giornalista investigativa Daphne Caruana Galizia, uccisa con una bomba nella sua auto il 16 ottobre 2017, potrebbe godere di una grazia presidenziale in cambio di informazioni vitali per ricostruire il caso e l’identità dei mandanti. (Lettera43)