La situazione di Alitalia è differente da quella di Air France e Lufthansa, dice la Ue

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Il fatto che Alitalia fosse in difficoltà già prima della pandemia impedisce alla Commissione di approvare aiuti di Stato che eccedano la semplice compensazione dei danni causati alla compagnia dalle restrizioni ai viaggi.

“La stessa valutazione è stata applicata ad altre compagnie aeree nella stessa situazione, comprese la francese Corsair e la portoghese Tap”.

a situazione di Alitalia rispetto a quella di altre compagnie aeree come Air France e Lufthansa “è completamente diversa” in quanto “Air France e Lufthansa erano in salute prima del Covid” e “lo stesso non vale per Alitalia”. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La stessa arroganza che ci hanno usato oggi, quando hanno lasciato centinaia di lavoratori sotto la pioggia ad attendere un fantomatico incontro con qualche sottosegretario senza alcun potere decisionale” “La nostra Amministrazione – prosegue – ha ribadito con forza e a tutti i livelli istituzionali che un’alternativa allo spezzatino proposto dal governo Draghi è possibile. (IlFaroOnline.it)

La partita del dossier Alitalia è aperta e complessa più che mai Bisogna, quindi, ricordare che l’Unione Europea rimane piuttosto ferma su alcune posizioni, legate alla necessità di una evidente discontinuità tra Ita e Alitalia. (Money.it)

Meridiana/Air Italy, Volare Airlines, Eurofly, Gandalf. Pagano agli aeroporti le tasse più alte, l’eccellente controllo del traffico aereo di Enav è più costoso. Secondo, in Italia c’è una presenza massiccia delle compagnie low cost. (Il Messaggero)

Il Presidente del Consiglio Draghi riveda dunque la linea che sta portando avanti in Europa che prevede un ridimensionamento totale di Alitalia, con tagli al personale e cancellazione dei suoi storici simboli. (IlFaroOnline.it)

Proteste dei sindacati contro l'accordo tra Italia e Bruxelles sul nuovo possibile piano per il rilancio di Alitalia, che prevederebbe l'abbandono del brand storico, una flotta più che dimezzata e un pesante taglio di personale, come riportato domenica da Adnkronos. (Sputnik Italia)

Hanno messo un governo tecnico per fare qualcosa di capace, per fare sviluppo. Protesta dei dipendenti: "Vogliono fare il funerale alla nostra compagnia". (LaPresse)