Alitalia, la Ue: “Gli aiuti ad Air France e Lufthansa? Non erano in difficoltà già prima del…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Al contrario, Air France e Lufthansa non erano in difficoltà alla fine del 2019“.

La situazione di partenza era ben diversa, ricorda Bruxelles: la società italiana era in crisi ben prima del Covid, di qui la richiesta di una netta discontinuità per dare il via libera al nuovo salvataggio pubblico.

Nessuna disparità: “La Commissione Ue ha applicato la stessa valutazione” fatta per Alitalia “ad altre compagnie nella stessa situazione, comprese Corsair e Tap. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

La stessa arroganza che ci hanno usato oggi, quando hanno lasciato centinaia di lavoratori sotto la pioggia ad attendere un fantomatico incontro con qualche sottosegretario senza alcun potere decisionale” Proposta che abbiamo condiviso e strutturato con le forze sociali, con i lavoratori che hanno fatto grande la compagnia. (IlFaroOnline.it)

Per la parte cruciale, quella aviation (volo), il piano italiano sarebbe di un passaggio da Alitalia a Ita, con eventualmente l’ipotesi affitto. La partita del dossier Alitalia è aperta e complessa più che mai (Money.it)

Il Presidente del Consiglio Draghi riveda dunque la linea che sta portando avanti in Europa che prevede un ridimensionamento totale di Alitalia, con tagli al personale e cancellazione dei suoi storici simboli. (IlFaroOnline.it)

Proteste dei sindacati contro l'accordo tra Italia e Bruxelles sul nuovo possibile piano per il rilancio di Alitalia, che prevederebbe l'abbandono del brand storico, una flotta più che dimezzata e un pesante taglio di personale, come riportato domenica da Adnkronos. (Sputnik Italia)

Una mini compagnia non ci farà toccare il cielo della rinascita italiana Secondo, in Italia c’è una presenza massiccia delle compagnie low cost. (Il Messaggero)

Sta dimostrando tutto, tranne che lo sviluppo, perché una compagnia aerea fondamentale per il Paese che si depaupera a favore di Air France e Lufthansa è una cosa incredibile Hanno messo un governo tecnico per fare qualcosa di capace, per fare sviluppo. (LaPresse)