Covid, la variante Delta fa paura: quali sono i sintomi e come riconoscerla

News Mondo SALUTE

La variante Delta del Covid preoccupa gli esperti e ha spinto la Gran Bretagna a rinviare la fine delle restrizioni.

Coronavirus. L’efficacia dei vaccini. Gli ultimi studi provenienti dal Regno Unito dimostrano che i vaccini sono efficaci contro la variante Delta del Covid

E per il monitoraggio è bene anche saper riconoscere quelli che sono i sintomi della variante Delta, così da poterci muovere con la dovuta prudenza nel caso in cui manifestassimo qualche sintomo sospetto. (News Mondo)

Ne parlano anche altri giornali

DIFFICILE DA CONTENERE, SERVE IL SEQUENZIAMENTO - Secondo un studio pubblicato da Public Health England, un'agenzia governativa, la variante delta può diffondersi quasi 2,5 volte più rapidamente del virus SARS-CoV-2 originale. (ilmessaggero.it)

Gli scienziati sono convinti che a causa della maggiore facilità di trasmissione e della maggiore resistenza, la variante Delta sarà presto quella preponderante nel mondo. Secondo gli ultimi dati questa nuova variante è presente già in 70 Paesi ed ha raggiunto ormai tutti i continenti. (Periodico Italiano)

È fondamentale un programma di sequenziamento anche per Gianguglielmo Zehender ordinario di Igiene dell'Università Statale di Milano: «La variante Delta è ancora relativamente rara in Italia, ma è fortemente a rischio di diffondersi e potrebbe diventare la variante dominante in prossimo futuro» (IL GIORNO)

E gli effetti si vedono, con il numero di nuovi contagi odierno che ha superato quota 9mila su 770mila tamponi. Oggi la Camera dei Comuni ha anche approvato – era scontato – il rinvio di 4 settimane dell’uscita dalle rimanenti restrizioni del lockdown. (L'Unione Sarda.it)

Per fortuna ieri sono atterrate altre 242mila dosi Pfizer per ossigenare la campagna: il nuovo carico garantirà gli appuntamenti già registrati e aprirà ad altre 40 mila prenotazioni fino a martedì “In vaccinologia - dice l’immunologo della Statale di Milano -, la seconda dose eterologa è una regola ed è più efficace”. (RagusaNews)

La campagna vaccinale in pieno svolgimento, l’impossibilità di rinunciare al commissario straordinario Figliuolo in vista della probabile terza dose autunnale e la presenza della variante Delta in Italia spingono il governo Draghi a mantenerlo e prolungarlo. (QuiFinanza)